Malocchio

Chi crede nella magia, ritiene che un male o un problema fisico o morale non siano sempre suscitati dal caso, ma provocati da influenze nefaste, da entità del male o da malefizi di persone che vogliono danneggiare.
La iettatura, o malocchio, è dar far rientrare tra queste influenze negative. Chi non ha già sentito parlare di questo potere, oppure ha avuto modo di vivere e di sperimentare in prima persona, nella vesti di vittime che subiscono involontariamente e in modo disperato la negatività di questo influsso?

Ma cos”e il malocchio?

Come dice la parola stessa, è il potere attribuito a taluni uomini o animali (la civetta, il rospo ecc.) di cagionare, anche inconsciamente, malesseri fisici o morali con la sola forza dello sguardo. Se vogliamo ha lo stesso significato della parola iettatura, la quale deriva dal latino iactare cioè gettare, nel nostro caso, il malocchio.

Il malocchio viene fatto quando subentrano dei sentimenti ostili, quali la gelosia, l”invidia, l”odio che spingono una persona a danneggiare quella verso cui si provano i sentimenti sopracitati.

Il malocchio viene per lo più praticato per mezzo di formule di magia nera e, anche, mediante determinati tipi di amuleti volti alla negatività, al male.
Tutti sappiamo che esiste il rovescio della medaglia, quindi anche un amuleto appositamente confezionato per l”occasione, può danneggiare la salute fisica o morale di qualcuno. Certo devono esistere i presupposti perchè questa possa accadere poichè tutti sappiamo che le arti magiche sono basate sulla credenza e, quindi, agendo indirettamente su una persona che non crede in queste cose, difficilmente le si potrà arrecare danno o modificarne in peggio le condizioni di vita. Si dice comunque che maghi, streghe e fattucchiere dei tempi remoti e anche quelli dei giorni nostri, trattino l”argomento con estrema cautela, poichè potrebbe succedere che il male che si vuol procurare a un”altra persona, possa ritorcersi su chi l”ha causato, mediante una controfattura.

E se la magia nera costituisce una minaccia con i suoi malefici, la magia bianca procura i mezzi per difendersi da queste influenze negative.

Per annullare il malocchio si ricorre agli amuleti, agli esorcisimi o ad altre pratiche.
Certo prevenire è piu facile che curare, resta comunque il fatto che il malocchio, le magie e le fatture sono spesso frutto della combinazione emotiva della persona, con un alto fattore di superstizione e di credenza popolare.