Segni zodiacali

ARIETE

Il simbolo grafico raffigura la testa dell”ariete, animale che rappresenta le energie che fecondano la natura, e quindi la prima­vera. Il segno zodiacale dell”Ariete segna l”equinozio di primavera, giorno in cui il Sole risplende, risvegliando tutte le energie della Terra. Da qui inizia la ruota zodiacale.
L”Ariete è un simbolo di forza.

ANALISI DEL SEGNO
La caratteristica principale di questo segno è l”intensa attività dell”intelletto. Gli individui nati sotto il segno dell”Ariete, general­mente, sono intelligenti, pieni d”iniziative, hanno un”ottima capacità d”adattamento, ma sono anche ostinati e impetuosi. Queste ultime qualità sono influenzate dal pianeta dominante, Marte.
Il Sole, in esaltazione, offre il suo calore, la sua vitalità ai nati sotto il segno dell”Ariete. L”energia che ne deriva diventa uno stimo­lo vitale all”iniziativa. Progetti, idee, entusiasmo caratterizzano la vi­ta. L”individuo Ariete è capace di infondere sicurezza a chi gli sta ac­canto. Spesso però inganna se stesso e gli altri sopravvalutando le proprie forze.
Marte, governatore del segno, rende il soggetto combattivo, pronto a sprezzare il pericolo e a sconfiggere i propri nemici. Grazie a que­sto pianeta, l”Ariete è in grado di concentrare tutte le sue energie fi­siche e mentali per raggiungere in breve tempo il suo obiettivo. Pos­siede coraggio e audacia; ma, a seconda degli aspetti formati dai pianeti tra loro, queste due caratteristiche possono trasformarsi in testardaggine e ostinazione. Come in tutti i soggetti, ai pregi si ac­compagnano i difetti. Nell”Ariete, la debolezza è costituita dalla mancanza di riflessione e di costanza che ostacola la realizzazione delle mete prefissate. Le energie solari e di Marte, se non sono rafforzate dai valori di altri pianeti, possono essere causa di un at­teggiamento aggressivo e autoritario, teso a sottomettere altri indivi­dui; inoltre possono spingere il soggetto a sottovalutare irresponsa­bilmente le difficoltà e i pericoli.

ARIETE E INFANZIA
Il bambino Ariete è impaziente, vivace, aggressivo nelle reazio­ni. Ama i giochi competitivi come il tennis, il calcio. I genitori de­vono insegnare con dolcezza al proprio figlio a incanalare le ener­gie. Si possono indirizzare coloro che non amano studiare ad atti­vità artigianali.

ARIETE E LAVORO
L”influenza di Marte aiuta l”Ariete ad affrontare il lavoro come una battaglia, pertanto le caratteristiche del segno sono: lo spirito d”ini­ziativa, l”azione e l”amore per il rischio. Di conseguenza, le attività consigliabili sono le professioni legate al mondo dello sport, delle automobili e della carriera militare. L”Ariete riuscirà a realizzarsi in un”attività che gli conceda libertà di movimento e gli dia indipen­denza sotto tutti i punti di vista.

ARIETE E AMORE
L”amore, come il lavoro, è una battaglia che si può vincere o per­dere. Più che d”amore, per l”Ariete, si può parlare di “colpi di fulmi­ne”, poiché egli s”innamora improvvisamente, affascinato da un ge­sto o da uno sguardo. Si lascia spingere dal suo entusiasmo e non è per niente costante, perciò ama le scappatelle. La scelta del partner è troppo impulsiva, dunque il rapporto sarà caratterizzato da fre­quenti discussioni e momenti di crisi.
Per l”uomo Ariete è molto importante dimostrare la propria viri­lità. È un amante appassionato.
Per la donna Ariete, il comportamento sessuale è legato alla sen­sibilità e ai condizionamenti educativi.
Allorché sceglie un partner dello stesso segno, l”Ariete può incon­trare delle difficoltà, perché entrambi concepiscono il rapporto come una continua gara.
Le unioni favorevoli sono:
Ariete con Vergine, segno di Terra, che soddisferà il bisogno di sicu­rezza di cui il nativo ha bisogno.
Ariete e Cancro, segno d”Acqua, che con la sua sensibilità e tenerez­za attenua le smanie di onnipotenza dell”individuo appartenente al segno.
Ariete e Bilancia, segno d”Aria, che con la sua razionalità e discre­zione riesce a equilibrare l”Ariete, costringendolo a riflettere prima di agire.
Ariete e Leone, segno di Fuoco, che arricchisce il rapporto con la sua sensualità.

ARIETE E SALUTE
La parte del corpo governata dall”Ariete è la testa. Le malattie più ricorrenti nel segno sono: le emicranie, le nevralgie del trigemino, le sinusiti, i raffreddori allergici, gli esaurimenti e le depressioni. L”in­fluenza del pianeta Marte, in aspetto disarmonico, predispone il sog­getto a ipertensione.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN ARIETE
SOLE: conferisce entusiasmo nell”ideazione e nella realizzazione dei progetti; fa nascere idee fantasiose, che trasforma in affascinanti spunti di conversazione.
LUNA: determina una natura instabile, impulsiva e volubile, con scatti d”ira. Egoismo e possessività.
MERCURIO: temperamento vivace, intelligenza, elasticità nel pensie­ro. Impazienza.
VENERE: egocentrismo, desiderio d”amore, colpi di testa e incostanza. MARTE: bisogno d”affermazione personale, audacia, invadenza. Amo­re per lo sport.
GIOVE: tendenza al comando. Desiderio di cimentarsi in imprese che richiedono coraggio e ambizione. Fiducia in se stessi.
SATURNO: intransigenza, spirito vendicativo, autodisciplina. URANO: impulsività, spirito rivoluzionario e creativo. Avventure ri­schiose.
NETTUNO: entusiasmi ideologici. Movimenti spirituali.
PLUTONE: fiducia nelle proprie capacità. Reazioni vivaci. Capacità di superare le difficoltà della vita.

ARIETE ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: necessità di equili­brare le energie e di frenare l”impulsività.
CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: tendenza alle manie di persecuzioni e un comportamento egocentrico.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: impulsività frenata e consapevolezza della realtà pratica.
GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: rapporti interperso­nali molto rafforzati.

ARIETE, MITO E LEGGENDA
Il mito più direttamente legato all”Ariete è quello degli Argonauti. Così vennero chiamati i principi e gli eroi greci che si imbarcarono sulla nave Argo diretti in Colchide, alla conquista del Vello d”oro. In questo mito l”ariete rappresenta simbolicamente l”iniziazione, la for­za psichica e la sublimazione dello spirito.

TORO

Il simbolo grafico raffigura la testa del toro che, secondo la tradizione, era un animale sacro legato al culto della Terra e della fertilità. Il periodo, aprile – maggio, coincide con la primavera, sta­gione della rinascita, durante la quale alberi e prati si coprono di fo­glie e fiori.
Il Toro è un segno che rappresenta la fecondità, la crescita e la gioia.

ANALISI DEL SEGNO
La caratteristica principale del segno è la forza d”animo, unita a un temperamento ostinato e inflessibile, difficile da modificare.
Venere, Signora del segno, conferisce al soggetto Toro fascino e fantasia creatrice. Gli individui del Toro ascoltano più la voce del sentimento che quella della ragione. Essi riescono ad avere tutte le gioie e i piaceri della vita. Hanno uno spirito pratico e concreto. Quando si tratta di realizzare gli obiettivi prefissati, diventano tena­ci e concentrati; difendono le loro conquiste e non permettono a nes­suno di entrare nel loro mondo intimo. E” attraverso il lavoro, la re­sponsabilità e l”amore che riescono a trovare la sicurezza, meta del­la loro continua ricerca. Il Toro s”infastidisce di fronte ai problemi che riguardoso la sfera emotiva, psicologica e relazionale.

TORO E INFANZIA
Il bambino del segno è simpatico, affettuoso e dolce. Nell”alimen­tazione è ingordo.
La sua natura pigra deve sempre essere stimolata, anche nel campo scolastico. Ama la musica al punto da dedicarle talvolta la propria vita. Forte è l”interesse che prova per la natura e gli animali.

TORO E LAVORO
Il soggetto Toro chiede la sicurezza economica al suo lavoro e uti­lizza, per riuscire a ottenerla, metodo, concretezza e coscienza. Prefe­risce, per non turbare il suo equilibrio, scegliere un”attività che non comporti rischi economici, ma che abbia un”entrata fissa. Può orien­tarsi verso professioni che abbiano contatto con la natura (agricoltu­ra ed ecologia), con la casa (edilizia, arredamento), con il cibo (cuoco) e infine con il mondo della moda (stilista, truccatore, visagista, ecc).

TORO E AMORE
Il Toro è un segno pratico, concreto, che non ama i cambiamenti e gli scombussolamenti sentimentali che disturbano la sua vita. Nel­l”amore, gli individui Toro cercano sicurezza e stabilità. Il rapporto sentimentale viene concepito come un punto fermo e stabile nell”esi­stenza. Il Toro è un amante tenero, pieno di attenzioni per il partnerma anche possessivo e geloso. Non ammette che il proprio compa­gno o compagna possa avere interessi e amicizie diversi dai suoi.
L”uomo Toro sa essere un compagno protettivo e romantico. La donna Toro è dolce e forte, disposta a sacrificarsi per il benessere della sua famiglia. Per entrambi le esigenze sessuali sono un fatto fisiologico normale e, pertanto, le soddisfano con naturalezza.
I nativi taurini devono essere più attenti alla loro vita affettiva e non fare prevalere gli impegni e gli affari sui sentimenti.
Le Unioni favorevoli sono:
TORO – VERGINE (segno di Terra): insieme possono realizzare un rapporto duraturo basato sul lavoro sul rispetto.
TORO – BILANCIA (segno d”Aria): il nativo Bilancia, alla ricerca di armonia ed equilibrio, trova un sicuro riferimento nella pazienza e nella tenacia taurine.
TORO – PESCI (segno d”Acqua): il soggetto nato sotto il segno dei Pesci realizza la fantasia e i sogni grazie alla concretezza del Toro.

TORO E SALUTE
La presenza di Venere e della Luna nel Toro, segno di genere femmi­nile, simboleggia i tessuti e gli organi di riproduzione e le ghiandole linfatiche. Le malattie più caratteristiche per le donne Toro sono quelle legate alle ovaie. In generale, il tipo Toro è soggetto a proble­mi al fegato e a infiammazioni della gola.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN TORO
SOLE: spirito pratico e concreto sempre presente nelle situazioni del­la vita. Costanza e tenacia.
LUNA: semplicità, spontaneità, tolleranza e amore per la bellezza e l”arte.
MERCURIO: precisione, cura per i dettagli, metodo e riflessione nel­l”attività mentale.
VENERE: sentimenti tenaci, dolcezza, affettuosità e amore per la vita. MARTE: gelosia e ostinazione. Forte uso dell”instinto.
GIOVE: materialismo, sensualità e senso pratico negli affari. SATURNO: paura di perdite materiali. Idee fisse e introversione. URANO: capacità di realizzare gli obiettivi.
NETTUNO: evasioni attraverso la sensualità o l”arte.
PLUTONE: accentua le caratteristiche del pianeta Marte.

TORO ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: temperamento intra­prendente, dinamico e passionale. La sicurezza dei segni di Fuoco unita alla testardaggine del Toro provoca un irrigidimento nelle po­sizioni.
CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: emotività, sensibi­lità e intuito molto sviluppati.
TORO. VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: esaltazione delle capacità di concentrazione. Impegno, serietà e tenacia sono le qua­lità dell”ASC.
GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: accentuano, nei soggetti Toro, l”attenzione ai particolari, la disponibilità ad ascoltare i suggerimenti che altri individui danno.

MITO E LEGGENDA
Il Toro simboleggia la potenza e nei miti evoca il maschio impe­tuoso, come ad esempio il Minotauro, guardiano del labirinto; Rudra, divinità del Rig Veda (testo antico della dottrina indiana), con il suo seme rende la terra fertile. In quasi tutte le religioni antiche legate al culto della terra e della fertilità compare il toro come elemento sacrale.

GEMELLI

Il simbolo grafico così formato, rappresenta la dualità, l”azione dei contrari. Nel periodo stagionale occupato dal segno, la natura si muove ed è vivace.

ANALISI DEL SEGNO
È il primo segno doppio e corrisponde all”ultimo mese di primave­ra. Esso esprime la capacità creativa e conoscitiva dell”intelligenza umana.
L”influenza derivante da Plutone conferisce, ai nativi del segno, la capacità di cogliere tutti i messaggi che il mondo invia, anche le sfumature più sottili.
I Gemelli sono imprevedibili, hanno una grande capacità dialet­tica e un ottimo senso dell”umorismo. Con i loro discorsi affascina­no e stimolano chi ascolta. Sanno immedesimarsi di volta in volta nella realtà del momento, senza preoccuparsi di ricercare un filo conduttore nelle loro scelte; per questo, spesso, li si può accusare di superficialità.
I nativi dei Gemelli sono bisognosi dell”affetto e dell”approvazio­ne del prossimo.
I difetti che si riscontrano nel segno sono l”eccessiva curiosità, la superficialità e la leggerezza.

GEMELLI E INFANZIA
Il piccolo nato sotto il segno dei Gemelli è nervoso e si muove in continuazione. Impara a camminare precocemente. Sarà bene inse­gnargli ad approfondire le proprie ricerche e a dare maggiore impor­tanza al legame affettivo.
L”entusiasmo è la qualità del maschio nativo dei Gemelli. Nello studio manifesta brillanti doti dovute alla capacità dialettica e ai ri­flessi vivaci. Il tipo Gemelli, allorché deve affrontare dei problemi, si stanca facilmente, rischiando la depressione. La nativa di questo se­gno sa rendersi carina. Non ama gli indumenti con pizzi e merletti. Essa si può dedicare allo studio della musica.

GEMELLI E LAVORO
Il tipo Gemelli esprime nel lavoro la sua natura vivace, curiosa e pronta a recepire tutte le novità. E” predisposto a tutte le attività che richiedono contatti, viaggi e scambi intellettuali. Possedendo un”ec­cellente dialettica, potrebbe svolgere con successo la professione dei cronista o del giornalista. Grazie alla sua capacità d”immedesimarsi nella realtà, potrebbe fare l”attore. Potrebbe altresì dimostrare attitu­dine all”insegnamento e all”arte dello scrivere.

GEMELLI E AMORE
L”amore costituisce una semplice necessità di rapporto umano, ma non ha un ruolo fondamentale nella vita dei nativi nel segno. Il nati­vo dei Gemelli cerca nel partner le qualità che gli mancano. L”uomo del segno ha il bisogno di stabilire un contatto intellettuale e, per­tanto, cerca una donna che possa capire i suoi discorsi e seguire i suoi interessi.
La donna dei Gemelli è incerta e irrequieta; la sua paura di non piacere, di essere poco simpatica la spinge a provare il bisogno di sentirsi ammirata e desiderata. I nativi del segno tendono a vivere l”amore in modo non passionale ma razionale, preferendogli comun­que l”amicizia. Avviato un rapporto, possono diventare fantasiosi ed entusiasti; ma non lasciano invadere la loro vita intima.
Le unioni favorevoli sono:
GEMELLI – LEONE: passione comune per la vita sociale. Allegria e soddisfazione nell”intimità.
GEMELLI – SAGITTARIO: forte attrazione. Amore comune per il gioco e i viaggi.
GEMELLI – CAPRICORNO: li accomuna il senso dell”umorismo.

GEMELLI E SALUTE
La vitalità dei Gemelli è data dalle energie e dalle tensioni nervo­se. Stimolati dalla curiosità e dall” interesse per le novità, si mantengo­no in continuo movimento, senza raggiungere una condizione di sicura quiete. Questo provoca nell”organismo degli scompensi che portano spesso alla depressione. La zona del corpo governata, secondo l”astro­logia, dai Gemelli è quella che comprende il torace, le spalle e le braccia. Marte, in aspetto negativo nel segno, provoca infiammazioni polmonari e alle vie respiratorie. La Luna, dissonante in Gemelli, o nella terza Casa, indica malattie bronchiali. Per evitare ulteriori com­plicazioni, se si dovessero presentare questi problemi, si consiglia di evitare il fumo, di fare molto esercizio fisico e di rafforzare i muscoli pettorali attraverso una corretta respirazione e mediante la ginnastica.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN GEMELLI
SOLE: disinvoltura e umorismo.
LUNA: versatilità, giovinezza di spirito, distacco emotivo.
MERCURIO: intelligenza brillante, dialettica persuasiva. Abilità manuale.
VENERE: vita sentimentale animata e senso estetico sviluppato. MARTE: tendenza ad aggirare gli ostacoli e spirito polemico. GIOVE: diplomazia, successo in attività intellettuali.
SATURNO: mentalità scientifica. Spesso indica immaturità e poca spontaneità.
URANO: inventiva, predisposizione alle discipline psicologiche. NETTUNO: ricerca della spiritualità. Mancanza di senso pratico. PLUTONE: accentua le caratteristiche del pianeta Marte.

GEMELLI ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: esuberanza ed esibi­zionismo.
CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: conflitto tra senti­menti e ragione; l”emotività offusca la lucidità delle percezioni e im­pedisce una critica costruttiva.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: ordine, costanza ed equilibrio positivi per il lavoro e la vita affettiva.
GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: tendenza a soffoca­re le emozioni e i sentimenti.

MITO E LEGGENDA
La storia antica presenta una ricca mitologia relativa ai Gemelli. La più conosciuta si riferisce a Castore e Polluce, che dividono tra loro la vita terrena e la vita spirituale, separati e legati al tempo stesso. Nel Messico e presso gli Indiani Pueblo, i Gemelli sono eroi e dei del mattino e della sera; essi aprono la strada all”umanità quan­do questa compare sulla Terra.

CANCRO

Il simbolo grafico (q§) del Cancro raffigura le chele del granchio, animale legato ai miti della siccità e della Luna. L”immagine del simbolo ricorda l”incontro di due germi vitali, oppure l”uovo, simbolo del processo di gestazione.

ANALISI DEL SEGNO
L”inizio del segno coincide con il giorno più lungo dell”anno, dopo di che ci s”incammina verso l”autunno e l”inverno. Per questo motivo il nativo del Cancro si rifugia nel ricordo, nel suo mondo di sogni, di fantasie. I tipi Cancro sono generosi e capaci di offrire una profonda comprensione a chi riesce a far vibrare le corde della loro sensibilità. Sono anche egocentrici e tendono a enfatizzare ogni loro esperienza di vita. Le discussioni e la critica li stancano molto. Sono più legati alla tradizione che al futuro e questo indebolisce la loro combattività; amano i divertimenti e la vita sociale. Sotto l”apparenza instabile si cela la fermezza di idee che fa loro disapprovare gli improvvisi cam­biamenti. La loro lealtà verso la famiglia e gli amici è costante, ma non abbastanza salda da resistere a un torto o a un”offesa.
A causa del loro carattere introverso, i soggetti Cancro appaiono diversi da ciò che sono in realtà, pertanto sono spesso incompresi e poco apprezzati. In realtà la loro introversione non è dovuta solo a ti­midezza, ma anche a un”alta considerazione di sé.
Il Cancro tende ad accumulare beni materiali per la sua sicurez­za. È amante del lusso e dei viaggi.
Il vero regno dei nativi cancerini è il sentimento.

CANCRO E INFANZIA
I bambini del segno sono tra i soggetti più sensibili dello zodiaco; il loro carattere è influenzato dalla Luna, pertanto essi sono legati al­la figura materna. Appartengono a un segno femminile romantico e sognatore. Hanno bisogno di essere circondati da calore e affetto, per­ciò i genitori e gli educatori devono evitare atteggiamenti di derisione e di severità. Questi soggetti devono invece essere incoraggiati a aiu­tati a conquistare piena fiducia in se stessi. I bimbi Cancro, grazie a una buona memoria, sanno affrontare le difficoltà scolastiche, ma de­vono essere indotti a combattere la pigrizia e la lentezza. Mostrano at­titudine per la musica e la danza, manifestazioni artistiche attraverso le quali essi possono conoscere meglio la propria personalità.

CANCRO E LAVORO
L”amore per la casa, per il passato e per la storia fa sì che tra i cancerini si incontrino spesso degli arredatori di successo, degli ar­cheologi, degli artigiani precisi, dei bravi insegnanti, assistenti e ginecologi. I successi sono possibili nelle professioni in cui l”immagi­nazione e la soggettività hanno un ruolo importante.
Grazie all”influsso della Luna, Signora del segno, alla donna Cancro, madre ideale, sono adatte le professioni di pediatra, oste­trica e insegnante.

CANCRO E AMORE
L”amore, molto importante per i cancerini, è da loro vissuto in mo­do romantico e abbellito da sogni, sguardi e passeggiate al chiaro di luna. Il nativo del Cancro tende a ricreare con la donna amata il rapporto con la madre; è, dunque, piuttosto passivo in amore, sensi­bile, emotivo e dipendente.
La nativa cancerini offre al suo compagno tutta la dolcezza e la tenerezza, sa essere passionale, ma diventa possessiva per proteg­gere e difendere la sua famiglia. È un”eccellente madre.
E unione favorevole è:
Cancro e Bilancia: la loro unione rende il rapporto equilibrato e duraturo.

CANCRO E SALUTE
L”astrologia tradizionale associa al segno del Cancro la zona del corpo relativa alla fascia addominale. Altri organi delicati sono l”u­tero, il seno, per le donne, e lo stomaco per entrambi i sessi. I sog­getti cancerini si dovranno difendere dalle malattie legate a queste zone del corpo, in particolare modo se Saturno è in dissonanza nel segno.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN CANCRO
SOLE: buona memoria e capacità di immedesimazione nei vari ruoli della vita.
LUNA: amore per la vita domestica e familiare. Sviluppata intuizione. MERCURIO: notevole fantasia e memoria, ma poco senso pratico. VENERE: imprevedibilità negli stati d”animo. Attaccamento alle tra­dizioni familiari. Ricerca di protezione.
MARTE: incupimento e rabbia. Difficoltà di convivenza in famiglia. Tenacia.
GIOVE: controllo dell”emotività e disciplina. Generosità, gentilezza e ospitalità.
SATURNO: tendenza all”isolamento. Introversione, vulnerabilità af­fettiva.
URANO: allontanamento da casa. Arredamento stravagante della ca­sa. Nervosismo.
NETTUNO: immaginazione e sensibilità esaltate. Senso materno esteso alla vita sociale.
PLUTONE: crisi familiare, rinnovamento delle condizioni di vita. Lot­ta contro l”ambiente.
CANCRO ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: affermazione dei pro­pri ideali perseguita con la dolcezza unita alla decisione. Testardag­gine.
CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: percezioni e sensa­zioni ampliate. Questi soggetti faranno bene a limitare l”immagina­zione e frenare la fantasia che galoppano.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: la vita è finalizzata al raggiungimento di obiettivi materiali e concreti.
GEMELLI. BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: ampliamento degli interessi. Apertura mentale e disponibilità nei contatti sociali.

MITO E LEGGENDA
Al segno del Cancro si associano i miti relativi all”animale che lo rappresenta, il granchio. Secondo un mito degli Andamanesi (popolo che vive in un arcipelago del golfo del Bengala), il primo uomo, affo­gato in un”insenatura, si trasforma in animale acquatico e fa rove­sciare la barca della moglie che lo cerca. Annega anch”ella e diven­ta un granchio. Perciò simbolicamente l”animale rappresenta la for­za che genera la vita, poichè quest”ultima nasce dal ventre della donna.

LEONE

Il simbolo grafico del segno raffigura in modo stilizzato la coda del leone, il re degli animali che rappresenta la forza e la potenza.

ANALISI DEL SEGNO
Il segno del Leone coincide con il momento di massimo splendore dell”estate, quando i frutti maturano e il caldo è al suo apice. Pertan­to si afferma che il Leone è segno di maturità, in quanto rappresenta il periodo in cui l”uomo raccoglie i frutti del suo operato. I nativi leo­nini sono soggetti esuberanti, dotati di una forte personalità e dell”i­stintiva autorità del capo. Sono ricchi di ambizione e tendono all”i­dealismo per influsso del Signore del segno, il Sole. Esaltando trop­po queste due caratteristiche il Leone può diventare prepotente e presuntuoso. I nativi del segno sono brillanti, pronti a offrire i loro talenti e i loro doni, tra cui la bontà e la fiducia. Il Leone è protago­nista della vita, non sopporta la mediocrità e vive male le sconfitte.

LEONE E INFANZIA
Il nativo leonino è un bimbo piacevole, gioioso e sorridente. Cerca sempre d”imporre la sua volontà ai compagni di gioco, ma è pronto ad aiutare chi è in difficoltà. Ha bisogno che si creda in lui, perciò lealtà, fiducia e chiarezza sono i mezzi che i genitori devono adotta­re per la sua educazione. A scuola cerca di primeggiare e ci riesce facilmente. Prova un vivo interesse per le attività manuali.

LEONE E LAVORO
L”ambiente di lavoro per il Leone è un palcoscenico dove egli af­ferma la propria personalità; amando il prestigio, naturalmente, si distingue dagli altri e mette a frutto tutte le sue capacità e i suoi ta­lenti, con l”ambizione che questi siano riconosciuti. Gli si addicono tutte le attività che richiedono senso organizzativo, predisposizione ai contatti. Il Leone è molto eloquente. Può riuscire in qualsiasi cam­po, grazie all”innata capacità di volgere ogni situazione a proprio vantaggio e purché ci sia la possibilità di carriera. Gli uomini e le donne del Leone possono diventare ottimi medici o infermieri, e bra­vi politici.

LEONE E AMORE
La passionalità e la generosità sono elementi predominanti nella vita sentimentale del segno Leone; a volte l”egocentrismo e la vanità

ANALISI DEL SEGNO
Il segno del Leone coincide con il momento di massimo splendore dell”estate, quando i frutti maturano e il caldo è al suo apice. Pertan­to si afferma che il Leone è segno di maturità, in quanto rappresenta il periodo in cui l”uomo raccoglie i frutti del suo operato. I nativi leo­nini sono soggetti esuberanti, dotati di una forte personalità e dell”i­stintiva autorità del capo. Sono ricchi di ambizione e tendono all”i­dealismo per influsso del Signore del segno, il Sole. Esaltando trop­po queste due caratteristiche il Leone può diventare prepotente e presuntuoso. I nativi del segno sono brillanti, pronti a offrire i loro talenti e i loro doni, tra cui la bontà e la fiducia. Il Leone è protago­nista della vita, non sopporta la mediocrità e vive male le sconfitte.

LEONE E INFANZIA
Il nativo leonino è un bimbo piacevole, gioioso e sorridente. Cerca sempre d”imporre la sua volontà ai compagni di gioco, ma è pronto ad aiutare chi è in difficoltà. Ha bisogno che si creda in lui, perciò lealtà, fiducia e chiarezza sono i mezzi che i genitori devono adotta­re per la sua educazione. A scuola cerca di primeggiare e ci riesce facilmente. Prova un vivo interesse per le attività manuali.

LEONE E LAVORO
L”ambiente di lavoro per il Leone è un palcoscenico dove egli af­ferma la propria personalità; amando il prestigio, naturalmente, si distingue dagli altri e mette a frutto tutte le sue capacità e i suoi ta­lenti, con l”ambizione che questi siano riconosciuti. Gli si addicono tutte le attività che richiedono senso organizzativo, predisposizione ai contatti. Il Leone è molto eloquente. Può riuscire in qualsiasi cam­po, grazie all”innata capacità di volgere ogni situazione a proprio vantaggio e purché ci sia la possibilità di carriera. Gli uomini e le donne del Leone possono diventare ottimi medici o infermieri, e bra­vi politici.

LEONE E AMORE
La passionalità e la generosità sono elementi predominanti nella vita sentimentale del segno Leone; a volte l”egocentrismo e la vanità rovinano i rapporti. Il Leone tende a dominare il partner e sceglie, come compagni di vita, persone in grado di gratificare il suo biso­gno di prestigio nella società. Si circonda di amici importanti. Non sopporta la slealtà e, se è ferito nell”amore, diventa aggressivo e violento.
Le unioni favorevoli:
LEONE – CAPRICORNO: è l”unico segno in grado di soggiogare il Leone.
LEONE – BILANCIA: rapporto duraturo ed equilibrato.
LEONE – TORO: il Leone è attratto dalla concretezza del Toro. Si compensano bene e possono aspirare a un”unione solida.
LEONE – PESCI: il Leone è attratto dalla tenerezza e dal romantici­smo del Pesci.

LEONE E SALUTE
L”astrologia tradizionale assegna al Leone, segno governato dal Sole, l”influsso sul cuore e sui vasi arteriosi e venosi. Il Sole è il cen­tro vitale della natura, così come lo sono il cuore e il sangue per gli esseri umani e animali. I nativi leonini fanno del loro corpo uno strumento che deve obbedire alla volontà. Astrologicamente si affer­ma che il nativo del Leone ha predisposizione per le malattie coro­narie se nel segno vi sia la presenza di pianeti in aspetto negativo. Per esempio, se Giove è congiunto al Sole ci può essere una predi­sposizione all”arteriosclerosi. Marte e Saturno, in dissonanza, posso­no segnalare dei problemi al cuore.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN LEONE
SOLE: orgoglio e ambizione. Sincerità e generosità.
LUNA: esteriorità. Ampiezza di vedute. Senso estetico.
MERCURIO: capacità di sintesi. Immaginazione fervida. Conversa­zione brillante.
VENERE: egocentrismo in amore. Possessività e gelosia.
MARTE: fierezza. Magnetismo e attrazione fisica.
GIOVE: amore per le cerimonie. Manie di grandezza. Superbia. SATURNO: desiderio di potere. Rispetto di se stessi. Senso di re­sponsabilità.
URANO: entusiamo innovatore. Ricerca di esperienze vivificanti. Li­bertà di pensiero.
NETTUNO: idealizzazione dei sentimenti e della bellezza. PLUTONE: affermazione di sé. Esaltazione della libertà.
LEONE ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: alta opinione di se stessi.
CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: tendenza a soffocare le proprie capacità o ad affermarle in modo strano.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: attenzione al rag­giungimento di obiettivi materiali e concreti.
GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: intelligenza e iro­nia. Applicazione attenta dei propri talenti.

MITO E LEGGENDA
Il leone è un animale che si ritrova in molte antiche religioni e mi­tologie. Esso rappresenta simbolicamente la potenza, la sovranità, il Sole; pertanto è un”incarnazione del dio, della forza solare e della su­periorità dell”eroe. Trai miti si ricorda il Cavaliere del leone, un rac­conto che fa parte della leggenda di re Artù. È l”unico racconto celtico che menziona il leone come emblema della classe guerriera; che soli­tamente era rappresentata dall”orso. La tradizione islamica e quella cristiana utilizzano spesso la figura del leone in chiave allegorica.

VERGINE

Il simbolo grafico della Vergine raffigura la lettera M, che presso molte tradizioni antiche è una lettera sacra legata al concetto di mare. Simbolicamente si associa il mare alla figura femminile, al­la fonte della vita, alla madre.

ANALISI DEL SEGNO
Fra i nati in questo segno si trovano alcune delle più interessanti e complesse personalità di tutto lo zodiaco. Il pianeta Mercurio infonde intelligenza, acutezza di percezione e un temperamento forte e risoluto la cui opera può essere diretta verso scopi di profonda umanità. I nati della Vergine si muovono con molta attenzione e pru­denza. Amano definire ogni aspetto della vita entro schemi logici. Analizzano i sentimenti e ogni azione della vita, imponendosi una severa disciplina. L”accentuato senso critico è positivo in quanto li salva dai rischi e dai colpi di testa; per un altro verso è negativo perché frena la spontaneità e ostacola il compimento delle loro ini­ziative. Grazie allo spiccato senso critico e all”innata curiosità, il soggetto appartenente a questo segno sa analizzare le persone e gli eventi, ed è molto abile nel cercare le informazioni che gli servono, fino ad ottenere un quadro completo e preciso. La sua sicurezza si basa sulla stabilità e sulla programmazione accurata. L”improvvisa­zione e il cambiamento inatteso scombussolano la sua vita e lo ren­dono indifeso. Non ha paura delle responsabilità e dei compiti gra­vosi. Attraverso il lavoro egli ricerca la sicurezza economica. Il tipo Vergine si rivela altamente spirituale e la sua forza consiste nello sviluppato senso della realtà, prodotto dall”influenza di Urano.

VERGINE E INFANZIA
I bambini della Vergine sono introversi e difficilmente sanno ma­nifestare con parole adatte ciò che provano. Sono tendenzialmente timidi e riservati. Può, pertanto, nascere il pericolo d”introversione e di scarsa fiducia nelle proprie possibilità. Soffrono sia per le ingiu­stizie fatte a loro che ad altri. A scuola il nativo del segno teme la prova, l”esame, la competizione. Egli è un bambino ordinato, curato, che ama la pulizia personale. Gli insegnanti e i genitori possono aiutare i figli Vergine, insegnando loro a dirigere e disciplinare le ri­sorse intellettuali e a rafforzare la volontà. Può essere utile il contat­to con la natura e la compagnia di un animale che il bambino cu­rerà come se stesso.

VERGINE E LAVORO
Il lavoro è un dovere da svolgere con precisione e senso di re­sponsabilità, ed è anche un servizio da rendere agli altri. Anche nel lavoro, come nella vita, le note costanti del segno sono la discrezio­ne, il pudore e l”acutezza intellettuale unita alla pazienza. Data l”abi­lità manuale di cui è dotato il soggetto Vergine, le professioni adatte sono: il massaggiatore, il chiroterapista e l”artigiano. Mercurio, go­vernatore del segno, lo influenza e lo rende sensibile ai problemi so­ciali e di lavoro, pertanto sono indicate le attività di sindacalista, di giornalista e di scrittore. La metodicità e la cura del particolare, pro­prie di questi soggetti, li predispongono alle professioni di contabile, di bibliotecario e di collezionista.

VERGINE E AMORE
La naturale riservatezza blocca gli slanci più spontanei di amore e alimenta incomprensioni da parte degli altri. Ogni sentimento è analizzato, discusso e vissuto con dubbi e ansie. I soggetti Vergine hanno la necessità di legarsi a partner che sanno indagare nell”inti­mo e capire che la loro è solo una freddezza apparente. L”amore è ce­lato nel profondo dell”essere ed è dimostrato attraverso la leatà, la fedeltà, la condivisione della vita; purtroppo non si può a chiedere a un nativo della Vergine di manifestare l”amore con gesti, carezze e baci, data la sua naturale riservatezza. Rassicurato dalla tenerezza del compagno o della compagna, costruisce una vita concreta, sere­na, solo apparentemente statica.
Le unioni favorevoli:
VERGINE – VERGINE: è una coppia perfetta che ha stessi pregi e difetti.
VERGINE – CAPRICORNO: l”unione crea una meravigliosa comunio­ne di spirito.
VERGINE – TORO: è un legame che dura nel tempo.

VERGINE E SALUTE
Al segno della Vergine, l”astrologia tradizionale fa corrispondere la regione dell”addome che comprende anche la milza e il pancreas e la relativa parte intestinale. C”è un”analogia tra le funzioni dell”in­testino e quelle psicologiche del segno; i verginiani tendono ad ana­lizzare, a selezionare e a sfruttare ogni elemento che si possa utiliz­zare, pertanto eliminano tutto ciò che è dannoso, ed è appunto que­sta l”analogia tra le due funzioni. L”insorgere di un problema intesti­nale può essere talvolta di tipo psicosomatico piuttosto che una malattia vera e propria. Per i nativi del segno è molto importante la po­sizione della Luna, che, se si trova in dissonanza, indica carenza di affetto materno e aspettative deluse.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN VERGINE
SOLE: mente analitica. Furbizia che risolve situazioni complicate. LUNA: timidezza. Inibizioni. Difficoltà di inserimento in nuovi ambienti. MERCURIO: intelligenza critica. Razionalità. Idealismo pratico. At­tenzione per i particolari.
VENERE: inibizione nei rapporti sentimentali. Pudore. Dominio della ragione sul sentimento.
MARTE: abilità manuale. Spirito critico e polemico.
GIOVE: conflitto con se stessi. Disciplina. Capacità di dedizione. SATURNO: responsabilità nel lavoro. Introversione. Sensibilità con­trollata dalla logica.
URANO: realizzazione concreta degli ideali. Ricchezza di risorse. In­clinazioni per le scienze applicate.
NETTUNO: sfiducia in se stessi. Ingenuità. Disordine nella vita pratica. PLUTONE: forte razionalità.

VERGINE ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: buona combinazione che porta al nativo della Vergine entusiasmo e calore umano. CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: disponibilità a speri­mentare nuove vie. Per mantenere saldi i rapporti con gli altri, usare la fantasia e l”intuizione.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: esaltazione dei pregi e dei difetti. Il soggetto Vergine, eccessivamente serio, grazie all”influsso di uno di questi segni, potrà mantenere vivo il rapporto con i familiari e gli amici mediante l”improvvisazione, il gioco, lo scherzo e la spontaneità.
GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: esaltazione dell”in­telligenza e delle capacità critiche. È necessario dare più spazio alle emozioni e agli affetti.

MITO E LEGGENDA
Il mito più affine al segno è quello di Demetra, dea della fertilità, e di Persefone, sua unica figlia, che fu rapita da Ade e divenne regina degli inferi, ottenendo però di trascorrere metà dell”anno sulla fac­cia della Terra. Un altro mito racconta che Demetra affidò a Trittole­mo, figlio del re di Eleusi, una spiga di grano. Questi percorse tutto il mondo insegnando agli uomini l”agricoltura. L”analogia tra le due storie è evidente: sia Persefone che il seme del grano devono trascor­rere i sei mesi invernali sotto la superficie terrestre, quindi salgono a godere la luce del sole, che rappresenta allegoricamente la vita.
Il segno della Vergine è rappresentato dall”immagine di una gio­vane vergine che porta la spiga e il covone.

BILANCIA

Il simbolo grafico della Bilancia ricorda il geroglifico egiziano che indica l”equilibrio. La linea inferiore del simbolo rappresenta il contatto con la materia, mentre la parte superiore, rivolta verso l”al­to, è il simbolo dell”elevazione dello spirito.

ANALISI DEL SEGNO
La Bilancia coincide con l”equinozio d”autunno che segna il confi­ne fra una stagione calda e una fredda, tra l”estate e l”inverno. La sua caratteristica è dunque l”equilibrio.
I nativi della Bilancia hanno un profondo senso della giustizia e nutrono rispetto per le esigenze e i diritti altrui. Saturno, il pianeta in esaltazione nel segno, dimostra che le verità sono molteplici e ognuno possiede la ragione e il torto in ogni sua azione.
Venere, Signora del segno e pianeta dell”amore, richiede la dispo­nibilità al confronto con gli altri e in particolar modo con il partner. Spesso, per non discutere troppo, il tipo Bilancia tende a dipendere da personalità che si dimostrano più forti, ma solo quando crede al­la validità del rapporto e riceve gli stimoli necessari a un”evoluzione personale. Generalmente è molto selettivo e ricerca la perfezione ne­gli altri, usando diplomazia e gentilezza, sue qualità.
Il timore di sbagliare è uno dei difetti caratteristici della Bilancia. Il suo atteggiamento è sempre controllato da una mente che è “giu­dice” severo.

BILANCIA E INFANZIA
Sin dalla prima infanzia il bambino Bilancia sente l”esigenza di circondarsi di amici con cui giocare. Egli dimostra un buon senso estetico e dà grandi soddisfazioni ai genitori. Possiede una buona dialettica.
La presenza di Venere nel segno esalta la pigrizia che costituisce uno dei limiti più pericolosi per la formazione di un carattere saldo nell”età adulta. Per impartirgli una corretta educazione è necessario dimostrarsi rigorosi, ma anche pronti a dialogare, aiutandolo a sce­gliere gli amici più adatti.

BILANCIA E LAVORO
I nativi della Bilancia hanno un accentuato senso del dovere. Af­frontano il lavoro con serietà e impegno fino a ottenere il riconosci­mento da parte di colleghi e superiori. La qualità loro riconosciuta è la capacità di affrontare ogni problema con razionalità, cortesia e diplomazia. Le professioni per cui mostrano maggiori attitudini sono quelle giuridiche (avvocato, magistrato, cancelliere) e quelle che ri­chiedono un sicuro gusto estetico (moda, spettacolo, arredamento).

BILANCIA E AMORE
I nativi della Bilancia realizzano la loro vera natura nell”amore e riescono a creare un rapporto ideale. Scelgono partner sensibili con i quali possono collaborare teneramente e intrecciare interessi co­muni. Sono compagni comprensivi, creativi e fedeli, nonostante che mantengano i loro spazi privati e personali. A volte compiono scelte errate perché sono eccessivamente disponibili. Non si lasciano tra­scinare facilmente dalle emozioni, ma sono sensibili alla bellezza e ai canoni estetici. La donna Bilancia è una perfetta madre, tenera e comprensiva, capace di infondere, attraverso l”educazione, tutto l”a­more e la dolcezza che a un figlio occorre per affrontare la vita nel­l”età adulta.
Le unioni favorevoli:
BILANCIA – BILANCIA: è un rapporto molto equilibrato, grazie alla capacità di entrambi i partner di capirsi.
BILANCIA con i segni di Terra, VERGINE, TORO E CAPRICORNO:
unione favorevole e duratura grazie al comune rispetto dei vincoli familiari.
BILANCIA – CANCRO: condivisione della dolcezza, attaccamento ai valori tradizionali.

BILANCIA E SALUTE
Alla Bilancia l”astrologia tradizionale abbina l”apparato renale, le ghiandole surrenali e la zona lombare. L”affinità è evidente, se si pensa che queste ghiandole e i reni svolgono nel corpo umano una funzione purificatrice, mentre la purezza è la caratteristica più tipica dei nati sotto questo segno.
SIGNIFICATO DEI PIANETI IN BILANCIA
SOLE: amore per la bellezza, per l”eleganza e l”armonia.
LUNA: socievolezza. Vita mondana. Obiettività.
MERCURIO: apertura mentale. Cura per la forma. Varietà d”interessi. VENERE: raffinatezza. Vanità. Fortuna in amore. Incostanza. MARTE: limitazione e ristrettezze di vedute.
GIOVE: interesse verso il prossimo. Elevazione attraverso le unioni sentimentali.
SATURNO: chiarezza mentale. Posizioni sociali di prestigio. Solitudine.
URANO: rifiuto delle convenzioni. Atteggiamenti originali. NETTUNO: esaltazione dei sentimenti. Ispirazione artistica. Senso di responsabilità.
PLUTONE: cambiamenti che portano abbattimento e tristezza.

BILANCIA ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: generosità e com­passione nei confronti di chi sbaglia. Occorre evitare il fanatismo ideologico.
CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: grande sensibilità e amore per il prossimo. Intelligenza e sensibilità consentiranno una veloce crescita interiore.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: riflessività e consa­pevolezza. Particolare attenzione va posta alla famiglia. È bene dare più spazio, nella vita di coppia, al gioco e allo scherzo.
GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: alte capacità intel­lettuali. Necessità di manifestare con più slancio i moti del cuore.

MITO E LEGGENDA
La bilancia, simbolicamente, rappresenta la giustizia, la misura e l”equilibrio. Molte sono le leggende che narrano questa simbologia. Per i Greci, la bilancia è lo strumento divino per pesare il destino degli uomini.

SAGITTARIO

Il simbolo grafico del Sagittario è la freccia, che rappresenta l”ascesa verso l”alto, e il superamento delle condizioni normali in cui vive l”essere umano.

ANALISI DEL SEGNO
I nativi del Sagittario hanno una natura socievole, generosa e spontanea. Sono alla continua ricerca di mete appaganti, e di nuove esperienze che stimolino la loro creatività e il piacere di vivere. Cre­dono nei loro ideali e seguono una linea di condotta coerente. Sanno elargire calore e vivacità intorno a sé. Per i nati del segno sono im­portanti l”onestà e la verità. Giove li aiuta a essere ottimisti e a go­dere i piaceri della vita; Nettuno permette loro di approfondire la co­noscenza di sé. Unendo gli influssi di Giove e di Nettuno, il Sagitta­rio potrà perseguire la sua crescita interiore senza rinunciare ai pia­ceri della vita.

SAGITTARIO E INFANZIA
Il nativo del segno è un bimbo vivace, simpatico, pieno di vita, sprezzante del pericolo e amante della libertà. I genitori devono aiu­tarlo a controllare il suo dispendio d”energia, indirizzandolo verso le attività sportive a lui congeniali. Gli sport più adatti sono il tennis e l”equitazione.

SAGITTARIO E LAVORO
Il lavoro per i nativi del segno è un palcoscenico adatto a misura­re la propria personalità. L”esuberanza, il dinamismo, l”intraprenden­za e la cordialità sono le doti essenziali che il Sagittario mette in lu­ce nel lavoro e sono, pure, un mezzo per raggiungere quella posizio­ne di prestigio alla quale egli tiene particolarmente. Le professioni a lui idonee sono quelle che hanno un”attinenza con i viaggi e gli spo­stamenti anche in località lontane dal luogo d”origine; egli potrà fa­re il pilota d”aereo, l”ambasciatore, l”interprete. Il Sagittario, inoltre, è attratto dal mondo dello sport, principalmente dall”equitazione.

SAGITTARIO E AMORE
Entusiasmo, lealtà, franchezza e spontaneità sono doti che aiuta­no il Sagittario nella vita sentimentale. Comunica con immediatezza i suoi slanci e trasmette sicurezza al partner del quale conquista la fiducia. La sua tendenza a concedere fiducia agli altri può portare delusioni quando le attese non sono appagate; ma il Sagittario non si deprime e ricerca nuovi incontri. La sessualità si esprime nei nati­vi del segno con gioiosa vitalità.
Le unioni favorevoli:
SAGITTARIO e i segni di Terra (TORO, VERGINE E CAPRICORNO):
essi riescono a incanalare le energie dei nativi del segno verso mete concrete, realistiche e realizzabili.
SAGITTARIO E GEMELLI: forte attrazione.

SAGITTARIO E SALUTE
L”astrologia tradizionale abbina al Sagittario l”apparato muscola­re dell”uomo e il fegato. Punti delicati sono anche le gambe e le ca­viglie, che possono essere soggette a distorsioni e fratture. Spesso il Sagittario si trascura nell”alimentazione appesantendo il fisico e procurando problemi al fegato.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN SAGITTARIO
SOLE: ottimismo. Fiducia e indipendenza.
LUNA: spiritualità e idealismo. Desiderio di conoscenza e di espe­rienze nuove.
MERCURIO: capacità espressive. Fantasia. Tolleranza. Rispetto delle convenzioni.
VENERE: instabilità affettiva. Avventure e idealismo in amore. MARTE: spirito combattivo e impulsivo. Entusiasmo.
GIOVE: senso paterno. Protezione. Conformismo.
SATURNO: moralismo intollerante. Ambizione e fermezza di opinioni. URANO: ampiezza di vedute. Interesse per problemi di rilevanza mondiale.
NETTUNO: ideali religiosi, misticismo.
PLUTONE: esalta le qualità di Marte.
SAGITTARIO ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: eccessiva presunzio­ne; è necessario, per il Sagittario, ascoltare di più ciò che gli altri hanno da dire.
CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: portano malinconia che può frenare la gioia di vivere. Bisogna avere più fiducia in se stessi.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: aiutano-il Sagitta­rio a essere più cauto e prudente.
GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: stimolano lo spirito critico del nativo del segno e aumentano la sua capacità di com­prendere di più gli altri.

MITO E LEGGENDA
Il Sagittario simboleggia la duplice natura dell”uomo, l”una spiri­tuale e l”altra materiale, e indica il conflitto tra l”anima e l”istinto. La simbologia del segno (la freccia) si rivela nel mito dei Centauri, esse­ri dalla doppia natura umana e animale. I più celebri fra loro, Chiro­ne e Nesso, furono entrambi vittime di una freccia. Chirone, figlio di Crono e della ninfa Filira, volle rinunciare alla sua immortalità per sfuggire ai dolori provocatigli dalla freccia avvelenata con cui l”ami­co Eracle lo aveva involontariamente colpito. Nesso, figlio di Issione e di Nefele, fu a sua volta ucciso da una freccia lanciatagli da Eracle che lo volle punire per avergli insidiato la moglie, Deianira.

CAPRICORNO

Il simbolo grafico del Capricorno raffigura le corna del mitico animale, che ha il corpo di una capra e la coda del delfino. La figura simbolica rivela la natura ambivalente del tipo Capricorno. La capra è simbolo di ascetismo, mentre l”animale acquatico rappresenta il contatto con il divino.

ANALISI DEL SEGNO
La personalità del Capricorno, influenzata da Saturno, Signore del segno, è caratterizzata dalla capacità del soggetto di accettare il de­stino e di rinunciare a certi aspetti della vita, per raggiungere la propria elevazione. Tenacia e fede gli permettono di superare gli ostacoli che incontra durante il suo percorso.
Il Capricorno valuta le situazioni con una logica fredda e non mette in pericolo la sicurezza con scelte impulsive e decisioni avven­tate. Egli sa di essere fragile emotivamente, anche se appare distac­cato e freddo, e si difende agendo secondo le regole imposte dalla logica. Si sente tranquillo solo quando raggiunge una sicurezza eco­nomica che gli permette di realizzare i propri ideali.
I suoi successi sono frutto di una paziente tessitura di sforzi per­sonali. teccessivo autocontrollo diventa per i nativi del Capricorno una debolezza.

CAPRICORNO E INFANZIA
Questo soggetto ha necessità di maggiori attenzioni. Lapparente loro lentezza nell”apprendere è semplicemente una necessità di maturare l”insegnamento ricevuto e di non più dimenticarlo.
Nello studio egli applica la sua mentalità metodica, razionale ed è in grado di conquistarsi la stima di insegnanti e compagni di studi. Possiede una forte indipendenza di carattere.
Per favorire la serenità dei giovani nati sotto questo segno sono necessari un ambiente sano e allegro e un”attività sportiva che li abitui al contatto con gli altri ragazzi.

CAPRICORNO E LAVORO
Per il Capricorno, il lavoro è impegno, razionalità e organizzazio­ne. Egli tende a gestire autonomamente il lavoro, senza dover rende­re conto ad alcuno, ed è un severo giudice di se stesso. Non ammette disordine, irresponsabilità e stupidità.
Il Capricorno non ha paura del sacrificio e della fatica necessari per raggiungere gli obiettivi.
Le professioni adatte ai nativi del segno sono quelle che riguar­dano la gestione e l”organizzazione aziendale, la ricerca scientifica, la politica, il commercio d”arte e la medicina.

CAPRICORNO E AMORE
I sentimenti sono vissuti con molta serietà. Il Capricorno è diffi­dente e teme l”amore per paura di coinvolgersi troppo emotivamente e di essere ferito da eventuali delusioni. L”uomo del segno program­ma le proprie esperienze sentimentali e arriva all”amore con molta lentezza; ha sempre un atteggiamento serio. La donna del Capricor­no mantiene sempre il massimo controllo di sé, e cerca di reprimere i propri istinti. Nel matrimonio essa ricerca la sicurezza.
Per i nativi del segno il sesso è un”esigenza fondamentale; nella sua mente egli separa nettamente la sessualità dalla sfera emotiva, considerandole due cose diverse.
Le unioni favorevoli sono:
CAPRICORNO E VERGINE: l”intelligenza della Vergine si unisce al­l”ambizione del Capricorno e rende il rapporto duraturo. CAPRICORNO E TORO: punto d”unione sono la fedeltà e la ricerca del benessere materiale.
CAPRICORNO E PESCI: la dolcezza e la sensibilità dei Pesci riesco­no a catturare l”attenzione del Capricorno.

CAPRICORNO E SALUTE
Il segno del Capricorno governa le ossa e le ginocchia. Coloro che hanno, nel tema natale, Marte in dissonanza, sono soggetti a fratture o distorsioni; la Luna indica pericolo per i menischi e Giove per l”o­stoporosi.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN CAPRICORNO
SOLE: egocentrismo. Forte volontà. Capacità di aspettare a lungo per realizzare gli obiettivi.
LUNA: natura taciturna e riflessiva.
MERCURIO: capacità di concentrazione. Furbizia. Predisposizione al­la matematica.
VENERE: prevalenza della ragione sul sentimento. Unioni di conve­nienza.
MARTE: senso di responsabilità. Orgoglio. Lotta per il benessere dei figli.
GIOVE: spirito organizzativo. Giudizio equilibrato. Severità. SATURNO: perfezione e rettitudine morale.
URANO: ostinazione e rifiuto dei cambiamenti. NETTUNO: imprevedibilità. Mancanza di senso pratico. PLUTONE: introversione accentuata. Senso politico.

CAPRICORNO ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: accentuano la dispo­nibilità verso gli altri. Imprudenza per eccessiva sicurezza di sé. CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: rendono più sensibi­li alle emozioni e ai sentimenti.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: rafforzano la capa­cità di resistenza e la determinazione del nativo del segno. GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: aiutano a usare l”in­telligenza e a raggiungere qualsiasi obiettivo.

MITO E LEGGENDA
Il mito che si collega al segno del Capricorno è quello relativo a Saturno. La leggenda dice che il dio della seminagione, detronizzato dal figlio Giove, approdasse alle coste del Lazio, dove fu accolto da Giano. Per sdebitarsi dell”ospitalità, Saturno insegnò al popolo i se­greti dell”agricoltura, portando così i Latini a un grado superiore di ci­viltà. Giano, per ricambiare il favore, divise il suo regno con Saturno. Fu questo l”inizio dell”età dell”oro, in cui gli uomini vissero in pace e in amore e il cui ricordo veniva celebrato in Roma con i “Saturnali”.

ACQUARIO

Il simbolo grafico dell”Acquario, in astrologia, è un geroglifico egiziano che si riferisce all”acqua. Nell”arte l”Acquario è rappresen­tato con l”immagine di un uomo che porta due anfore inclinate dalle quali scende verso la terra un fiotto d”acqua. È un”immagine che rappresenta simbolicamente i concetti di benedizione e protezione.

ANALISI DEL SEGNO
I soggetti appartenenti al segno dell”Acquario possiedono una creatività e un”intelligenza particolari, ricca di curiosità e talvolta di una genialità limitata però da una tendenza all”astrattezza. Essi so­no assorbiti dai loro ideali e dalle loro prospettive fino a perdersi in un eccessivo individualismo. Si dedicano a missioni elevate e hanno a cuore il bene dell”umanità. Urano, Signore del segno e pianeta del progresso, influenza i tipi Acquario, rendendoli anticonformisti e amanti del libero pensiero, scevri da pregiudizi e moralismi. Saturno permette loro di agire con riservatezza. Il nativo del segno ricerca la solitudine. Nel rapporto con amici, colleghi, parenti egli è mite, cor­tese e molto gentile. La sua amicizia è spontanea e libera, fondata su un rapporto di parità e sul rispetto di diritti e doveri.

ACQUARIO E INFANZIA
Il bambino dell”Acquario è di natura generosa, e possiede intui­zioni a volte geniali. Ha talento e sensibilità; attratto dalle novità, ama viaggiare e conoscere luoghi e gente diversa. I genitori o gli educatori hanno il compito di disciplinarne gli innumerevoli entusia­smi e di correggere il suo disordine e la sua dispersione; essi posso­no, inoltre, aiutarlo nell”approfondimento della conoscenza di se stesso, nella riflessione e nell”autocritica. I giochi preferiti dai nativi del segno sono quelli elettronici, meccanici (ad esempio il Meccano).

ACQUARIO E LAVORO
Coloro che appartengono al segno dell”Acquario possiedono una grande abilità manuale e mentale; ciò li spinge a scegliere attività inerenti al campo della tecnica (ingegneria elettronica, informatica, ecc.) e dell”arte (in particolare la musica). Per il tipo Acquario il lavo­ro è sinonimo di libertà.

ACQUARIO E AMORE
I nativi dell”Acquario sono individui indipendenti, autonomi, poco inclini alle passioni. L”uomo è piuttosto distaccato dal punto di vista sentimentale, ha molti interessi in altri campi e quando ha una rela­zione si comporta da amico più che da amante. Prima di legarsi con la compagna pensa a lungo e studia tutte le qualità e i vantaggi che l”unione può offrirgli. La donna Acquario non si concede mai total­mente all”uomo che ama e che si sposa; mantiene sempre uno spa­zio in cui seguire liberamente i suoi sogni.
Le unioni favorevoli sono:
ACQUARIO – ACQUARIO: la comunanza dei bisogni e delle aspira­zioni rende durature queste relazioni.
ACQUARIO – GEMELLI: identità di interessi e comune desiderio di frequentare molti amici.
ACQUARIO – SAGITTARIO: l”unione è consigliabile perché entrambi provano il piacere dell”avventura.
ACQUARIO – CAPRICORNO: può esserci un rapporto chiaro e alla pari.
ACQUARIO – PESCI: sono uniti dall”originalità, dall”inventiva e dal­l”anticonformismo, elementi che caratterizzano entrambi i segni.

ACQUARIO E SALUTE
La tradizione attribuisce al segno la capacità di esercitare un”in­fluenza sulle caviglie, sul sistema nervoso e la circolazione periferi­ca. LAcquario è predisposto a problemi sia venosi sia arteriosi.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN ACQUARIO
SOLE: raffinatezza e umanità. Indipendenza e idealismo.
LUNA: distacco emotivo. Socievolezza. Creatività mentale. MERCURIO: eccentricità. Inventiva. Intelligenza critica.
VENERE: unioni anticonvenzionali.
MARTE: spirito d”iniziativa. Audacia e originalità.
GIOVE: rispetto e comprensione per la libertà altrui. Rifiuto del­l”autorità.
SATURNO: rigore scientifico. Ambizione, responsabilità e solidarietà. URANO: interesse per gli studi dell”occulto. Ideali che possono esse­re realizzati in una vita di gruppo.
NETTUNO: altruismo e intuizioni.
PLUTONE: rafforza le qualità del pianeta Marte.

ACQUARIO ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: stimolano l”Acquario con l”ardore e l”entusiasmo.
CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: arricchiscono le doti intellettuali con l”intuizione e la sensibilità e portano i soggetti alla comprensione delle esigenze altrui.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: arricchiscono il senso pratico e conferiscono concretezza ai progetti.
GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: rafforzano le ten­denze di base dell”Acquario; l”intelligenza sarà più attiva per risol­vere qualsiasi problema.

MITO E LEGGENDA
I miti collegati al segno dell”Acquario sono quelli di Urano, Icaro e Prometeo.
Urano, divinità primigenia, fu partorito da Gea che in seguito si accoppiò con lui. Dall”unione nacquero i Titani, i Ciclopi e gli Eca­tonchiri. Urano dispiaciuto della nascita di questi non permetteva lo­ro di vedere la luce; Gea, offesa, incitò gli altri figli alla rivolta con­tro il padre. Fu Crono che tagliò i genitali del padre e li gettò nell”o­ceano; da questi nacque Afrodite. Urano simboleggia la forza dina­mica dell”individuo alla ricerca del proprio centro.
Icaro era figlio di Dedalo, costruttore del labirinto di Minosse do­ve venne rinchiuso il Minotauro; quando Teseo venne a Creta per uc­cidere il mostro dalla testa taurina e dal corpo umano, Dedalo consi­gliò Arianna, figlia di Minosse, di dare al suo innamorato un gomito­lo che gli avrebbe permesso di uscire dal labirinto. Per punirlo Mi­nosse fece rinchiudere Dedalo e il figlio Icaro nel labirinto dal quale riuscirono a fuggire costruendosi delle ali formate da penne tenute insieme da cera. Icaro è considerato, in astrologia, il simbolo dell”in­telletto, della sorte e del coraggio.
Secondo una delle leggende, Prometeo, ribellandosi a Zeus, rubò il fuoco dall”Olimpo e lo portò agli uomini. Per questa sua disubbi­dienza l”astrologia lo considera il simbolo della rivolta dello spirito che vuole eguagliarsi all”intelligenza divina.

PESCI

Il simbolo grafico del segno dei Pesci è l”immagine stilizzata di due pesci. Essi rappresentano simbolicamente la duplicità del mondo interiore. Il simbolo evoca il dualismo presente in ogni mani­festazione della natura.

ANALISI DEL SEGNO
Il vero punto di forza dei nati sotto il segno dei Pesci è l”intelletto dinamico e flessibile. Hanno la capacità di riprendersi molto veloce­mente dopo momenti di crisi. Sanno dare preziosi consigli agli amici in difficoltà, anche se non sempre mostrano un uguale senso pratico nelle questioni che li riguardano personalmente. La loro inventiva li salva in genere da situazioni imbarazzanti. Giove dona al nativo di questo segno disponibilità e generosità nei confronti degli altri. Nettu­no segnala l”avvenuta conquista, da parte del soggetto, di una più profonda consapevolezza spirituale. L”esaltazione di Venere nei Pesci rappresenta l”amore che trionfa su tutto e consente il superamento delle difficoltà. Ipersensibili, iperemotívi, questi soggetti sono spesso dotati di facoltà telepatica e telecinetica, oltre che di chiaroveggenza.

PESCI E INFANZIA
Il bambino nato nel segno dei Pesci ha una mente creativa e so­gnatrice. Non sa distinguere il confine tra la realtà e l”illusione. Ha bisogno di essere molto amato e seguito. È necessario stimolarne l”ordine interiore ed esteriore. Il desiderio di vivere libero da ogno impegno lo allontana dagli studi. Lo si deve aiutare a seguire meto­dicamente alcuni interessi, in particolare il nuoto. I genitori e gli educatori devono dare al giovane dei Pesci la sensazione di essere capito, protetto, aiutato con intelligenza e amore nel suo percorso verso l”età adulta.

PESCI E LAVORO
Il lavoro per questo soggetto deve essere divertimento e deve ri­specchiare l”amore per la vita. Il mondo è un palcoscenico sul quale recitare le parti che durante la vita si desiderano assumere. I nativi del segno infondono molta simpatia. Hanno spiccate attitudini verso le professioni di carattere artistico o assistenziale (attore, medico, in­fermiere).

PESCI E AMORE
Per i tipi Pesci l”amore è un sentimento totale che li induce a de­dicarsi anima e corpo al partner, con spirito di sacrificio accentuato.
I nativi del segno s”innamorano in modo romantico e idealizzano esageratamente persone e situazioni. La loro fragilità emotiva li espone a ferite che non sanno sdrammatizzare. Nelle situazioni tese e di fronte a responsabilità sgradevoli i Pesci si sottraggono al con­fronto diretto fino a dare l”impressione d”estraneità.
Gli ideali, esaltati dalla fantasia, si scontrano con la realtà. Sono volubili e irrequieti, non sopportano l”abbandono da parte del part­ner. Trovano il loro rifugio protettivo nella famiglia e sono genitori teneri, indulgenti e attenti.
Le unioni favorevoli sono:
PESCI E SCORPIONE: unione salda e proficua.
PESCI e segni di Terra (TORO, VERGINE E CAPRICORNO): la loro pazienza permetterà di sopportare le crisi del nativo dei Pesci. L”u­nione sarà arricchita dal connubio tra il senso pratico dei segni di Terra e la fantasia propria di questo segno.

PESCI E SALUTE
La salute rappresenta per questo individuo un vero problema, in quanto è soggetto a malattie immaginarie. Egli è molto suggestiona­bile e pauroso. I punti deboli sono i piedi e il sistema linfatico. Le patologie preferenziali, verso cui i nativi del segno sono predisposti, sono quelle della sfera psicologica e quelle psicosomatiche.

SIGNIFICATO DEI PIANETI IN PESCI
SOLE: sottigliezza, tatto e simpatia.
LUNA: emotività e intuizione. Influenzabilità.
MERCURIO: fantasia. Irrequietezza mentale. Instabilità di opinioni. VENERE: bontà d”animo. Delicatezza di sentimento. Ispirazione ar­tistica.
MARTE: comportamento irrazionale. Incostanza e aggressività. GIOVE: protezione e generosità. Gusto per i piaceri materiali. SATURNO: timidezza. Bisogno di meditare.
URANO: fanatismo. Avventure pericolose. Presentimenti.
NETTUNO: misticismo. Ispirazioni e facoltà medianiche.
PLUTONE: tendenza a somatizzare. Pigrizia.

PESCI ASCENDENTE IN:
ARIETE, LEONE o SAGITTARIO, segni di Fuoco: l”Ascendente di que­sti segni accentua la mancanza di fiducia del nativo Pesci in se stes­so. La riflessione e lo sviluppo spirituale sono di vitale importanza per lui.
CANCRO, SCORPIONE o PESCI, segni d”Acqua: la capacità intuitiva, la sensibilità e la fantasia raggiungono livelli altissimi. Bisogna sta­re attenti a non evadere il mondo reale per sconfinare in quello del­la pura immaginazione.
TORO, VERGINE o CAPRICORNO, segni di Terra: aiutano il nativo dei Pesci a raggiungere una posizione sociale solida e soddisfacente. GEMELLI, BILANCIA o ACQUARIO, segni d”Aria: il soggetto si tro­verà a vivere un conflitto tra la ragione e il sentimento.

MITO E LEGGENDA
Molte leggende parlano di pesci come salvatori dell”uomo. Si ri­corda il mito di Arione, poeta e musicista greco di Lesbo, che raccol­se in Italia, grazie alla sua arte, un”ingente ricchezza che decise di riportare alla sua isola. I marinai della nave che lo portavano in Grecia, per derubarlo, lo volevano buttare in mare; allora egli chiese di suonare ancora una volta. La sua dolce musica attirò i delfini, e quando fu buttato in acqua, essi lo trasportarono sulle rive del Tana­ro. Qui Arione eresse un monumento che raffigurava un uomo a ca­vallo di un delfino. Da questa statua nacque la leggenda.
Tutti i pianeti hanno un domicilio in un segno zodiacale, un luogo d”esaltazione, uno di esilio e uno di caduta; essi possiedono tre di­versi tipi di qualità, in base alle quali possono essere considerati:
convertibili (il Sole, la Luna e Mercurio): quando subiscono l”in­flusso degli altri astri malefici (Marte, Saturno, Urano, Nettuno): quando gli aspetti planetari sono l”opposizione o la quadratura.
Benefici (Venere e Giove): quando l”aspetto tra i pianeti è un trigo­no o un sestile.

IL SOLE

Il Sole è la stella che dà vita e energia alla Terra; esso occupa il centro del sistema planetario. Dista dalla Terra da 147 a 152 milioni di kilometri.
Dal moto delle macchie che compaiono sulla sua superficie, si può dedurre che il Sole ruota intorno a un asse inclinato di circa 83 gradi sull”Eclittica. Ha consistenza gassosa e la sua temperatura è di 6.000 gradi.
Il Sole irradia energia sotto forma di radiazioni elettromagnetiche e corpuscolari. Si trova al centro del sistema planetario nel quale ruotano i nove pianeti finora conosciuti e cioè: Mercurio, Venere, Ter­ra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone. Dei nove pianeti, i primi due, Mercurio e Venere, si dicono “inferiori” o “interni” per­ché descrivono intorno al Sole orbite circoscritte da quella terrestre: per questo motivo non possono mai trovarsi l”uno a più di 30 gradi, l”altro a più di 45 gradi di distanza dal Sole. Gli altri pianeti si chia­mano “superiori”. Tra l”orbita di Marte e quella di Giove si trovano circa 1600 minuscoli corpi celesti, chiamati “pianetini” o “asteroidi”. Il culto del Sole, insieme a quello della Luna, è una delle costanti di tutti i miti di cui si ha notizia. Padrone del giorno il Sole vince le te­nebre e trasforma in vita ciò che senza la sua luce sarebbe morte e inerzia. Il culto del Sole è il fondamento di tutte le cosmogonie: dalle rive dell”Eufrate e del Nilo fino all”estremo Oriente, la solarità è alla base della necessità dell”uomo di mettersi in contatto con il Cosmo. Anche il Cristianesimo, attingendo a miti di origine asiatica, ha mantenuto numerose caratteristiche proprie dei culti solari. Infatti, come dodici sono gli apostoli, quattro gli evangelisti, tre gli elementi della trinità, così in astrologia dodici sono i segni zodiacali, quattro gli elementi, tre le triadi.
Nella mitologia greca, la divinità solare è Apollo, che percorre il cielo con il suo carro per rischiarare la Terra. Il monito ito “conosci te stesso”, scolpito sul fastoso tempio a lui dedicato a Delfi, acquista un significato molto più chiaro se interpretato alla luce della cultura astrologica del tempo. La Pizia, colei che a Delfi, in stato di trance, comunicava agli uomini il loro destino, era il tramite con il Cosmo; l”uomo, accettando la sua sorte, realizzava se stesso.
Data l”enorme importanza sia astronomica che mitologica del Sole, è evidente che anche per l”astrologia esso costituisce la base di ogni valutazione. La sua posizione nello zodiaco e gli aspetti che forma con gli altri astri costituiscono per l”individuo le principali di­rettrici del destino.
Astrologicamente, a prescindere dal segno nel quale si trova, esso rappresenta la vitalità di un individuo, la sua capacità di autoaffer­mazione, la disponibilità alla vita di relazione, il suo atteggiamento nei confronti del potere. L”astro simboleggia la luce, il calore e la vi­talità. Esso rappresenta anche la coscienza e la volontà. Indica l”e­nergia vitale, il razionale, la forza fisica e psichica, la capacità di autosufficienza e il bisogno di potere affettivo e sociale. Il Sole go­verna il segno del Leone.
Il simbolo del Sole, un cerchio con un punto in mezzo, & rappre­senta la centralità dell”astro nel sistema; esso è, pertanto, il simbolo della vita, del calore, del giorno, della luce, dell”autorità, del sesso maschile. In quanto simbolo cosmico, il Sole è la divinità (Atum, Osi­ride, Baal, Mitra, Elio, Apollo, ecc.) oggetto di culto delle antiche grandi civiltà. Esso veniva anche rappresentato da eroi – giganti, i quali incarnavano la forza creatrice dell”astro che con la sua luce e il suo calore è fonte di vita.
I miti di alcuni popoli assegnano simbolicamente al Sole la figu­ra del padre. Da sempre, anche per l”astrologia, esso è il simbolo del principio generatore maschile e del principio di autorità, di cui il padre è la prima incarnazione; è anche il simbolo della regione della psiche governata dall”influenza paterna che si manifesta sot­to forma di ammaestramento, di educazione, di coscienza, di disci­plina, di morale.
Nell”oroscopo di una persona, il Sole rappresenta le tendenze so­ciali, la civiltà, l”etica, e tutto ciò che è elevato nell”essere umano. La sua gamma di valori si estende dal negativo Super Io, che opprime l”uomo con divieti, principi, regole o pregiudizi, al positivo ideale dell”io, immagine superiore di sé alla cui grandezza l”individuo cer­ca di elevarsi. L”astro rappresenta le aspirazioni più elevate di una forte personalità; se si trova in un aspetto negativo segnala un falli­mento causato dall”orgoglio o dall”uso del potere. Esso indica anche la predisposizione dell”uomo a svolgere il ruolo di marito e di padre; oppure la sua attitudine a raggiungere il successo e a esercitare au­torità e potere.
Il Sole sembra ridotto al ruolo di un semplice pianeta, paragona­bile a un Marte o a un Giove, perchè la sua influenza è, per così dire, divisa in due campi ben distinti: influenza “diretta” che è de­terminata dalla sua posizione nel cielo, e “indiretta” che è dovuta alla sua posizione nello zodiaco. Infatti, ogni influenza dei segni dello zodiaco è per essenza solare, ed è riflessa o polarizzata dal­l”orbita terrestre.
La posizione del Sole nell”oroscopo è considerata di primaria im­portanza da tutti gli astrologi. Corrisponde alla situazione dell”uomo in rapporto con l”esistenza e con il mondo; ma è conveniente sempre confrontare nell”oroscopo la posizione del Sole con quella della Luna. Essi costituiscono i due luminari; rappresentano i poli opposti, positivo e negativo, di qualsiasi manifestazione, lo ”Yang” e lo ”Tin” dei Cinesi; determinano il “mascolino” e il “femminino”, 1” “attivo” e il “passivo”. In un oroscopo maschile, il Sole corrisponde alla perso­nalità esteriore e cosciente del consultante, la Luna simboleggia la sua “anima”, la parte femminile inconscia che si trova in lui. In un oroscopo femminile, mentre la Luna rappresenta l”aspetto cosciente dell”essere, il Sole costituisce la mascolinità inconscia. Il Sole gover­na il Leone (che mostra le stesse caratteristiche) e rappresenta il principio-padre, l”orgoglio e la dignità, la forza e lo spirito di domi­nio, la generosità e la fedeltà.

IL SOLE NELLE DODICI CASE
1a: generosità, magnetismo, ma anche egocentrismo e volontà di potere.
2a: intensità delle esigenze materiali, esercitazione del potere conse­guito attraverso la ricchezza. Tendenza agli sprechi o, al contrario, avarizia.
3a: felice inserimento nella vita sociale grazie alla comunicativa e al­la cultura. Carriera in attività intellettuali; posizione di superiorità rispetto ai familiari.
4a: condizionamento del soggetto da parte dell”ambiente familiare, in particolare da parte della figura paterna, fortemente autoritaria. At­taccamento al proprio mondo, alle tradizioni acquisite. Idealizzazione della famiglia.
5a: esuberanza vitale, ottimismo, dispendio di energie. Amori ardenti, passioni artistiche o sportive. Predisposizione all”insegnamento; de­stino influenzato dalla presenza o dalla mancanza di figli.
6a: accettazione più o meno serena delle dimensioni quotidiane del­la vita. Attività subordinata. La salute può causare periodi di scar­sa efficienza.
7a: realizzazione di sé nelle unioni, nel matrimonio. In un tema fem­minile: sottomissione al partner. Affermazione sociale attraverso i le­gami affettivi o professionali.
8a: dipendenza materiale o psicologica. Possibili eredità; favorite le attività connesse agli investimenti di denaro. Può essere indice di vedovanza, di perdite premature. Debole vitalità.
9a: svolte nella vita che portano in ambienti diversi da quello di ori­gine. Contatti frequenti con l”estero. Realizzazione personale attra­verso studi superiori; passioni ideologiche.
10a: la migliore posizione per il successo professionale. La vita socia­le assorbe tutte le energie, soddisfa le ambizioni, garantisce l”indi­pendenza. Per una donna: partner prestigioso.
11a : equilibrio, umanità, distacco dalle contingenze materiali; svilup­po sereno dei rapporti sociali, amicizie profonde, capacità di attrarre l”interesse altrui.
12a: evoluzione lenta, che impone rinunce o solitudine morale. Carat­tere introverso, indipendente, poco legato alla vita concreta. Prove, crisi inferiori o problemi di salute.

IL SOLE NEI SEGNI ZODIACALI
ARIETE: personalità molto pronunciata. Tendenza a conquistare la vi­ta con testardaggine.
TORO: valorizzazione delle facoltà mentali. Successo assicurato at­traverso l”impegno e la costanza nel lavoro.
GEMELLI: presunzione e compiacimento. Successi sociali e professio­nali, come mediatore o organizzatore.
CANCRO: coscienza del proprio valore, autostima elevata.
LEONE: capacità di esercitare influenza sul prossimo mediante l”of­ferta di assistenza e di protezione. Generosità.
VERGINE: ricerca di conoscenze e esperienze per conseguire un”af­fermazione sia materiale che spirituale. La paura di sbagliare crea nuovi stimoli per continuare le ricerche.
BILANCIA: forte desiderio di un”unione armoniosa in amore, perciò gli sforzi sono rivolti a questa realizzazione.
SCORPIONE: tendenza alla critica ironica. Insofferenza di fronte alle contraddizioni.
SAGITTARIO: importanza attribuita all”onestà e alla verità. Intra­prendenza e ottimismo, ma anche inquietudine.
CAPRICORNO: impulsività, egocentrismo. In caso di impedimenti al­la realizzazione dei progetti, il soggetto perde fiducia in se stesso e cade in una fase di depressione.
ACQUARIO: raffinatezza e umiltà. Idealismo pratico.
PESCI: sopravvento delle tendenze materialistiche. Moralità elastica. Vita un po” confusa.

LA LUNA

La Luna impiega due giorni per attraversare ogni segno e 28 giorni per percorrere l”intero zodiaco.
La Luna governa il segno del Cancro e rappresenta il principio femminile (senso di protezione, sensibilità e intuizione).
La Luna è l”unico satellite della Terra. Si trova alla distanza me­dia di 384.000 km; è quindi il corpo celeste più vicino a noi. Non ha atmosfera né acqua (gli agenti modificatori esterni), e manca anche delle forze del vulcanismo e dei terremoti (gli agenti della metamorfosi interna e pertanto elementi che contribuiscono a provocare mutamenti sulla Terra). L”influenza della Luna sull”andamento dei fe­nomeni fisici della Terra è nota fin dai tempi più remoti. Questo astro determina le maree e i cambiamenti metereologici. Si ammette inoltre la sua influenza sulla semina, sulla potatura, sul travaso del vino, sulle migrazioni di talune specie di uccelli. Ciò che non è noto a tutti, è la sua influenza sul ciclo femminile, che può essere modifi­cato nel suo andamento di 28 giorni (esattamente come quello luna­re) dalle eclissi lunari. Quando queste ultime si verificano, anche il periodo dell”ovulazione è spostato, con conseguenze notevoli sulla fecondità. Il culto della Luna come elemento di fecondità è stato il primo mito di cui si ha notizia, tanto che la sua adorazione è forse precedente anche a quella del Sole. La maturazione, che avviene sotto il Sole, non potrebbe realizzarsi senza che prima la Terra sia stata fecondata dalla Luna. Presso gli Egizi, la divinità lunare era la più apprezzata. Alcuni studiosi ritengono che il predominio del culto solare su quello lunare sia stato imposto con le armi in quasi tutti i paesi del Mediterraneo, dove fino ad allora, vigevano i culti lunari e la civiltà matriarcale. Anche nelle lontane regioni asiatiche si diede enorme importanza alla Luna. In Africa, i Berberi adoravano un dio maschile lunare di nome Aggur. Dall”adorazione per la Luna si è passati a quella per il Sole, arricchendo via via il pantheon con tutti gli altri astri, che simboleggiano miti meno collettivi di quello della riproduzione biologica. Nella mitologia greca la Luna è rappresenta­ta nelle sue tre fasi visibili: nel riflesso della luce creatrice e ispira­trice (la Luna piena), chiamata Selene; nel suo aspetto oscuro, come Ecate, dea della morte, di origine nordica; e come Artemide, divinità asiatica d”origine iperboreale, che proteggeva, le acque, le vegeta­zioni, il matrimonio e i bambini. Artemide era, soprattutto, la dea della castità (in contrapposizione a Venere, che invece fu dea dell”a­more carnale); in questo aspetto virgineo che mette l”accento sulla spiritualità del fenomeno della nascita si potrebbe riconoscere la matrice del mito della Vergine cristiana quale si manifestò in epoca successiva. È evidente perciò l”enorme importanza della Luna nella mitologia di tutti i popoli.
Per gli uomini, l”astro rappresenta la propria parte psichica fem­minile, l”anima, l”irrazionalità, la creatività, Fumoralità, la fantasia, e il contatto con l”altro sesso (madre, moglie, sorella, figlia, amante). Anche la fecondità e il ciclo mestruale sono regolati dalla Luna. Nel­la donna invece la posizione della Luna indica la sua vera essenza, oltre che la sua capacità riproduttiva, la sua salute, l”aspetto fisico, i gusti alimentari, e talvolta anche il modo di muoversi. La Luna, nel­la donna, caratterizza la sua predisposizione alla maternità, intesa non soltanto in senso biologico di riproduzione, ma come atteggia­mento psicologico nei confronti non soltanto dei figli, ma del marito, dell”amante, del padre, del fratello e anche nei confronti dell”am­biente di lavoro. Una Luna “mal messa” in un tema femminile può indicare ad esempio il rifiuto, da parte del soggetto, del ruolo tradi­zionale, e quindi il suo bisogno di realizzazarsi in altre direzioni.
La Luna è messa in connessione con le maree, la pioggia e le muta­zioni del tempo: rapporti confermati con l”esperienza attraverso i se­coli. Ad esempio si afferma che l”alone intorno ad essa preannuncia un tempo umido con pioggia; ciò è vero poiché l”alone è dovuto a fe­nomeni di riflessione e rifrazione della luce sui cristalli di ghiaccio presenti nelle nubi alte. Se la Luna non ha l”alone, si ha un tempo con aria secca, senza fenomeni di rilievo. Quando, nel suo primo quarto, è inclinata verso destra, si prevede un cattivo tempo con pre­cipitazioni sparse; nella credenza popolare si definice questo feno­meno ””Luna barcaiola”, ovvero ””Luna nell”acqua”.
La Luna rappresenta l”anima, la natura intima, le caratteristiche psi­cologiche del subconscio e anche la parte involontaria del corpo umano, che comprende le funzioni quali la circolazione del sangue, la digestione ed i numerosi riflessi nervosi.

LA LUNA NELLE DODICI CASE
1a: particolare emotività, incostanza e passività. Bisogno di contatti, fascino ma anche immaturità affettiva.
2a: fortuna materiale, intuizione in campo pratico, ma anche dipen­denza economica o uso irresponsabile del denaro.
3a: sottomissione nei rapporti tra fratelli. Ricerca in campo culturale, curiosità, viaggi frequenti.
4a: uso della casa come un rifugio. Difesa della propria intimità. In­fluenza subita da parte della madre.
5a: molteplici relazioni sentimentali; gusto per la mondanità, per la moda e per l”arte; popolarità in ambienti eleganti. Fecondità, forte attaccamento ai figli.
6a: la vita d”ogni giorno assorbe interessi ed energie; senso pratico rivolto ai dettagli, all”organizzazione quotidiana. Eccessiva cura per la propria persona; emotività che influenza la salute.
7a: rapporti affettivi e sociali vissuti con grande carica emotiva. Ri­cerca di appoggio o legami con persone psicologicamente dipenden­ti. Unioni poco solide.
8a: sensibilità al distacco da ambienti e da persone. Trasformazioni interiori, attrazione per l”occulto. Sogni premonitori.
9a: irrequietezza mentale, utopie, interessi per le scienze umane in generale e per la psicologia in particolare. Viaggi movimentati, in­contri con stranieri.
10a: attività che richiede un contatto con il pubblico. Cambiamenti di situazione. In un oroscopo maschile: influenza delle donne sulla posizione sociale. In oroscopo femminile: aspirazione a un ruolo di prestigio.
11a: amicizie femminili importanti; ricerca di un ambiente vivace e gaio, contatti spontanei. Progetti e speranze si rinnovano secondo le persone che si frequentano.
12a: infanzia difficile, ambiente affettivamente carente. Carattere in­troverso, portato alla malinconia. Profonda sensibilità, vita senti­mentale problematica.

LA LUNA NEI SEGNI ZODIACALI
ARIETE: dona schiettezza e genuinità al carattere. Semplicità nei gu­sti e linearità nel comportamento. Atteggiamento un pò mascolino nelle donne.
TORO: nostalgia del passato. Amore per la campagna, per la natura in genere; Attaccamento alle tradizioni. Orientamento mentale che favorisce la conservazione dei beni e tiene alla sicurezza materiale. Testardaggine, forte sensualità.
GEMELLI: attrazione per la letteratura e per le letture in genere. Ca­pacità di comunicare e necessità continua di scambi culturali. Vizio del fumo. Furbizia nella gestione del quotidiano.
CANCRO: sensibilità, fragilità emotiva e attaccamento alla figura materna.
LEONE: tendenza alla megalomania. Orgoglio. Egocentrismo. Narci­sismo. Disposizione al comando e ai ruoli di regia. Generosità e lar­ghezza di vedute.
VERGINE: spirito burocratico. Desiderio di vivere una vita tranquilla; programmata. Predisposizione alla critica e all”autocritica. Precisio­ne e pignoleria. Concretezza a scapito della fantasia.
BILANCIA: tendenza all”equilibrio in ogni cosa. Senso della giustizia. Volontà diplomatica. Incapacità a negare. Ire violente dovute a que­stioni di principio. Amore per il bello e gusto raffinato nel vestire, nell”arredare la casa, nel fare un regalo. Pigrizia.
SCORPIONE: autolesionismo di fondo. Visione spesso contorta della vita. Psicologia complicata. Grande riservatezza nelle questioni che coinvolgono la vita privata. Senso della competizione e senso della vendetta. Atteggiamenti alterni, ora aggressivi, ora miti.
SAGITTARIO: ricerca del nuovo attraverso viaggi e conoscenza di persone e luoghi sempre diversi. Spirito centrifugo che tenta di al­lontanarsi dal quotidiano. Ottimismo, attività. Attrazione per i lunghi viaggi e per gli animali. Sport e avventura.
CAPRICORNO: desiderio di restare aggrappati alla più stretta realtà. Atteggiamento spesso duro e mancanza di manifestazioni sentimentali. Sensi d”inferiorità. Carattere ambizioso, che spinge al­la ricerca di una posizione di prestigio. Sensibilità alle problemati­che sociali.
ACQUARIO: aspirazione alla libertà, nel senso più ampio del termi­ne. Individualismo, ricerca della differenziazione dalla massa. Vo­lontà di recidere presto il cordone ombelicale che lega alla famiglia e alla società. Spirito hippy e senso della fratellanza universale.
PESCI: inclinazione alla professione di infermiere. Attitudine a servi­re. Temperamento malinconico. Pessimismo innato. Sogno, immagi­nazione, fantasia, confusione, perdita di contatto con la realtà. Vitti­ma di vizi.

VENERE

Venere percorre l”intero zodiaco in un anno circa (224 giorni).
Rappresenta tutto ciò che non è razionale, ossia l”intelligenza allo stato puro, senza la logica. Venere governa i segni del Toro e della Bilancia.
Il culto di Afrodite, dea venerata nella mitologia greca, ha avuto inizialmente il significato di un omaggio alla bellezza dell”aurora che sorride dall”oriente e allieta della sua luce la natura. Anche il nome evoca la leggenda della dea nata dalle acque (“afros” in greco significa “schiuma”), uno dei quattro elementi della natura.

A questo concetto primitivo del culto di Afrodite se ne aggiunse un altro, di origine fenicia, che raggiunse la Grecia insieme ai traffi­ci commerciali: quello della dea Astarte, divinità molto considerata nel vicino Oriente, che simboleggiava la forza dell”amore come ele­mento di fecondazione. Il connubio tra queste due immagini portò all”elaborazione di una divinità protettrice della bellezza e dell”amo­re come principio generatore, che ispirò molti poeti e scrittori. Con­temporaneamente la dea assunse anche la protezione degli amori sessuali e divenne simbolo di vitalità. La tradizione omerica è piena di celebri amori che generarono una buona parte degli dei e semidei ellenistici. Così dagli amori della dea con Ares sarebbero nati Eros e Anteros, personificazioni dell”amore e dell”odio, personaggi che eb­bero grande popolarità nel Rinascimento e figurano spesso nei qua­dri di Tiziano.
E poi anche Dimo e Fobo, il “timore” e la “paura compagni tradi­zionali di Marte nella successiva evoluzione della mitologia classi­ca, i cui nomi designano i satelliti del pianeta. La dea amò anche il troiano Anchise da cui nacque Enea, fondatore della civiltà romana. Il culto di Afrodite a Roma si fonde poi con quello, autoctono, di Ve­nere, dea della bellezza e della grazia, considerata anche progenitri­ce della stirpe, in quanto madre di Enea. A Roma, nel contesto turbo­lento della primitiva romanità, c”era bisogno di una dea che regolas­se i rapporti tra i cittadini e soprattutto tra i sessi, dispensando con­cordia e affetto là dove Marte aveva seminato violenza e discordia: questo compito spettò a Venere, che ebbe superbi templi e fu molto venerata” (verbo che allude appunto al culto a lei tributato).
A Venere l”astrologia tradizionale ha sempre assegnato il governo di due segni molto importanti e diversi tra loro: il Toro e la Bilancia, l”uno con le caratteristiche dell”elemento Terra e l”altro dell”Aria. Quando si trova nel segno del Toro, in Venere prevalgono le caratteri­stiche di Astarte ed essa rappresenta più un simbolo di fecondità e di contatto con la natura e con l”arte che non un elemento di relazione.
Con questo secondo significato governa invece il segno della Bi­lancia, il segno dei rapporti umani per eccellenza. Come governatri­ce del Toro, Venere regge anche la parte emotivo-sensoriale dell”es­sere umano, e ne può condizionare quindi anche l”aspetto estetico e la salute. Presiede agli amori come elemento di armonia universale. Come governatrice della Bilancia, invece, Venere è proprio il pianeta dell”amore, dei rapporti tra i sessi, della sessualità più tenera e profonda. Non simboleggia soltanto gli affetti, ma anche il denaro, inteso come mezzo adatto a procurarsi il nutrimento. Infatti, come l”affetto è il nutrimento della psiche, il denaro è il nutrimento del corpo. E siccome ambedue i segni sono caratterizzati da un notevole bisogno di comodità e di agi, il Signore del segno acquista anche una connotazione materiale. I due segni governati da Venere si in­contrano molto bene affettivamente e sessualmente con i segni go­vernati da Marte: Ariete e Scorpione. I rapporti non sono sempre pa­cifici, ma proficui per lo sviluppo di ambedue.
Venere, nell”oroscopo individuale, indica la capacità di amare, la rispondenza emotiva al sentimento; è il senso estetico, la sensibilità alla bellezza, l”inclinazione artistica, il fascino personale e la sedu­zione. In un tema natale maschile indica l”interesse verso la donna come oggetto d”amore.
In riferimento all”età della vita, Venere rappresenta la prima gio­vinezza; nella salute il pianeta è associato alle disfunzioni renali e circolatorie, ai disturbi alla gola e all”apparato genitale femminile.

VENERE NELLE DODICI CASE
la: carattere espansivo, conciliante; fascino, ricerca di gratificazioni affettive, magnetismo sul sesso opposto.
2a: occupazioni gradevoli, vita materialmente soddisfacente. Aiuto in caso di difficoltà; propensione alle spese voluttuarie.
3a: l”inserimento sociale è favorito dalle attrattive personali. Ottimi rapporti con i familiari, in particolare con la sorella. Interessi nel settore artistico e pubblicitario.
4a: serenità tra le pareti domestiche; attaccamento ai genitori. Benes­sere e tranquillità anche nell”ultima parte della vita. Fortuna legata alle proprietà immobiliari.
5a: interessi artistici; vita mondana e avventure amorose che assor­bono le energie. Sentimenti accesi, sensualità raffinata. Tenerezza verso i figli, soddisfazioni.
6a: felice inserimento nell”ambiente di lavoro. Attività connessa alla moda, all”estetica o diretta a un pubblico femminile. Serenità nella vita quotidiana, sottomissione in amore. Salute soddisfacente.
7a: matrimonio d”amore; associazioni fortunate, contrasti facilmente appianati. Possessività, ricerca di autoaffermazione attraverso i le­gami affettivi.
8a: le unioni portano vantaggi materiali. Emotività, instabilità psico­logica che fa temere ogni forma di attaccamento. Perdita di persone amate.
9a: sentimenti idealizzati, amori spirituali, tendenze umanitarie. Rap­porti affettivi con persone straniere o con individui conosciuti duran­te i viaggi. Studi artistici.
10a: l”amore e i legami sentimentali forniscono anche una base per il successo. Presenze femminili impìortanti, a volte conflitto tra la vita privata e quella professionale.
11a: armonioso equilibrio nelle amicizie, specie femminili; amore e amicizia collegati; tendenza alla dedizione disinteressata agli altri.
12a: sublimazione dell”amore, rinunce, ma anche elevazione attraver­so l”amore. Legami segreti, dedizione, solitudine morale.

VENERE NEI SEGNI ZODIACALI
ARIETE: inclinazione alle avventure sentimentali. Grande intensità e passione riversate nei sentimenti amorosi. Per le donne è sovente in­dice di ninfomania o comunque di necessità di sesso.
TORO: grande sensualità e gioia di vivere. Concezione libera e na­turale dell”amore. Bellezza fisica. Fedeltà nei rapporti affettivi. GEMELLI: tendenza al flirt, all”avventura. Storie sentimentali vissute nei viaggi o con partner stranieri. Può essere indizio di omosessualità. CANCRO: posizione che indica la capacità di vivere le storie d”amo­re con molta serenità e genuinità. Continuo bisogno di manifestazio­ni affettive.
LEONE: capacità di badare all”essenziale senza adombrarsi per i piccoli problemi della vivere quotidiano. Amore emancipato, quasi privo di sensi di colpa. Amore per l”arte e per lo spettacolo. Grande attaccamento ai bambini.
VERGINE: chi possiede questa posizione nel proprio tema natale, os­serva con occhio molto critico i potenziali partner in amore e ne scarta parecchi per difetti che giudica e vede solo lui. Fedeltà in amore. Scarso appetito sessuale.
BILANCIA: inclinazione romantica nel vedere il mondo. Sentimento e sentimentalismo. I soggetti così segnati scrivono spesso poesie o storie d”amore. Sogni a occhi aperti.
SCORPIONE: l”esilio dell”astro esprime le difficoltà ad amare. C”è quasi sempre un forte immaginazione erotica, che può esprimersi in due modi: attrazione morbosa per il sesso o rifiuto totale dello stes­so. L”amore viene vissuto sempre come qualcosa di problematico. Im­potenza o frigidità.
SAGITTARIO: avventure galanti. Amori con persone venute da fuori oppure conosciute durante i viaggi. Spesso infedeltà sentimentali non ritenute tali dal soggetto.
CAPRICORNO: posizione “fredda” questa per l”astro dell”amore che avrebbe bisogno di grande calore umano per esprimersi al meglio. Scelta razionale del partner. Calcoli e strategia nelle questioni di cuore.
ACQUARIO: chi possiede questo aspetto è bene non si leghi a un partner geloso. Emancipazione sentimentale e sessuale. Legami visti come prigioni. Amore come amicizia e amicizia come amore.
PESCI: grande sensualità e femminilità. È una posizione bellissima per una donna. Amore romantico. Cure e attenzioni infermieristiche verso la persona amata. Talvolta tradimenti.

MARTE

Percorre lo zodiaco in un anno circa.
Rappresenta l”aggressività, sia positiva che negativa, il coraggio, la violenza, la temerarietà, il bisogno di polemica. In buona po­sizione in un tema natale, Marte può rendere splendente un destino, ma se collocato male, può anche causare la rovina dell”individuo.
Nella primitiva mitologia ellenica Marte fu dio della guerra. Suoi compagni erano, oltre a Enio (termine greco che significa “contesa”), Dimo e Fobo (in greco: “timore” e “spavento”). Marte fu vinto in guerra da Athena; ciò significa, a livello simbolico, che il coraggio ha la meglio sulla forza selvaggia e temeraria. Nella mitologia italica, Marte fu poi dio della primavera, che vittoriosamente lotta contro il triste inverno. A lui si attribuiva la fecondità della Terra e la pros­perità del bestiame, sole fonti di ricchezza della società agraria. Più tardi, a Roma, Marte divenne dio guerriero e, dopo Giove, assurse alla posizione dominante nella gerarchia divina.
Vi è una decisiva differenza tra il modo in cui Marte si manifesta come governatore dell”Ariete e quello in cui si esprime come Signore dello Scorpione. In Ariete, segno che dà inizio alla primavera (l”Ariete è un segno equinoziale), il pianeta è esuberante, instabile, proprio come il ciclo stagionale che governa: “marzo pazzerello” è un detto popolare che esprime con chiarezza il contenuto di un Marte arietino; inoltre indica coraggio e l”imprudenza. Così potremo avere personal­ità coraggiose fino al limite della temerarietà. La loro azione, anche se generosa, potrebbe essere priva di tempismo, oppure essere con­fusa, appunto per mancanza di valutazione razionale. La tendenza agli amori appassionati e violenti, anche se di breve durata, realizza molto bene la caratteristica di Marte in Ariete. Profondamente di­verse sono le influenze del pianeta Marte nello Scorpione, segno d”Acqua; in esso valorizza l”interiorizzazione, e i conflitti, anzicché essere rivolti verso l”esterno, sono invece nascosti nel profondo, e sentiti come tormento interiore specie nell”amore e nel sesso. La fama di amante fantastico e impareggiabile che accompagna questo Marte quando governa lo Scorpione è ben meritata.
Marte nell”oroscopo individuale indica la capacità di affer­mazione, il potenziale energetico di cui si dispone e le modalità di impiego delle energie. È l”aggressività intesa come sessualità e cari­ca dinamica, ma anche come violenza distruttiva.
Negli oroscopi femminili, generalmente, indica l”uomo, l”amante. Marte, riferito alle età della vita, indica la piena giovinezza, il momento dell”autorealizzazione.
Nella salute esso indica la possibilità di processi infiammatori, di traumi, di ferite e di interventi chirurgici.

MARTE NELLE DODICI CASE
1a: carattere impulsivo, coraggioso, insofferente delle costrizioni. Combattività, spirito di conquista, passionalità in amore.
2a: lo sforzo per creare una solida base materiale impegna tutte le energie. Rischi finanziari affrontati con decisione. Possessività este­sa a cose e persone. Perdite di denaro.
3a: rivalità tra fratelli, tensioni con l”ambiente circostante. Sposta­menti frequenti, guida nervosa e imprudente. Abilità manuale, scarsa attitudine allo studio, tendenza alla polemica.
4a: conflitti familiari, insofferenza dell”autorità paterna. Spesso, distacco precoce dal mondo d”origine. Difficoltà di adattamento; in­tensa attività al servizio della famiglia.
5a: passioni accese, sensualità prepotente, dinamismo incontrolla­to. Prestazioni sportive, entusiasmo per gioco. Rigore eccessivo con i figli.
6a: energie concentrate sul lavoro; attività professionale che richiede anche forza fisica. Contrasti con colleghi e superiori. Facile accentuazione della patologia connessa a Marte.
7a: difficoltà a creare unioni e associazioni armoniose. Agressività da parte o in direzione del partner. Contrasti, rottura di matrimonio o di collaborazioni.
8a: spreco di energie psicofisiche. Contestazioni e dispute legali per questioni patrimoniali. Esplosioni di aggressività, tendenza a trasformare e ricostruire ma anche a distruggere. Pericoli per l”inco­lumità.
9a: lotte per i propri ideali; l”impegno morale o intellettuale stimo­la l”azione. Passione per le avventure in luoghi lontani, per le imp­rese insolite. Viaggi costellati di imprevisti.
10a: aggressiva affermazione della propria autonomia, energie mo­bilitate al servizio della riuscita sociale. Esistenza movimentata, cam­biamenti frequenti, tendenza a pretendere troppo da se e dagli altri.
11a: progetti entusiasmanti ma disordinati e di breve durata. Ami­ci volitivi e dinamici esercitano un”influenza decisiva, si impongono con prepotenza. Frequenti discussioni.
12a: restrizioni alla libertà personale, per scelta o per fatalità. At­tività in luoghi chiusi, ospedali, laboratori. Esaltazioni ideologiche, azioni poco costruttive. Scarsa vitalità.

MARTE NEI SEGNI ZODIACALI
ARIETE: è la posizione più bella per l”astro, che qui sfodera le sue armi migliori: forza fisica e mentale, coraggio, decisione, senso del comando, capacità di trascinare gli altri. Se è in posizione negativa può portare a eccessi di aggressività o di spericolatezza. I soggetti nati in questa posizione sono spesso degli sportivi. Gli uomini possiedono una forte carica sessuale.
TORO: testardaggine, forza di volontà che non si piega con le avversità. Scarsissimo amore per la natura.
GEMELLI: grande abilità dialettica, talvolta usata per ingannare il prossimo. Molti viaggi o brevi spostamenti. Verbosità. Incidenti con mezzi di trasporto.
CANCRO: il soggetto, nel quale la forza di volontà è carente, cerca di mascherare questa debolezza con un comportamento aggressivo. Tensioni nell”ambiente familiare. Possibile operazione allo stomaco. LEONE: è una posizione da “condottiero”: la forza fisica e il corag­gio, perfettamente asserviti alla ragione, si fondono in un unico slancio generoso e possono abbracciare grandi cause. Al negativo può rappresentare dispotismo e pericoli per il cuore.
VERGINE: senso critico pronunciato. Ironia e sarcasmo. Problemi fisici alla fascia intestinale.
BILANCIA: è la posizione più debole per l”astro. Mancanza di volontà. Incapacità di prendere decisioni che comportino il distacco da persone o ambienti. Oscillazione perenne tra due soluzioni. Ag­gressività come risposta alla paura. Impegno artistico o affettivo.
SCORPIONE: volontà forte che talvolta degenera in forme di dis­truttività. Predisposizione al comando. Sport, chirurgia, meccanica, attività marziali. Vendette a lunga scadenza. Forte erotismo. SAGITTARIO: per gli uomini si tratta di una posizione assai po­tente dal punto di vista sessuale. Sport e avventura. Psicologia da cacciatore. Competizione. Impegno culturale profondo. Entusiasmo. CAPRICORNO: forza fisica perfettamente asservita alla ragione. Ottima posizione per chirurghi, piloti, cesellatori e per chiunque ab­bia bisogno di un “polso fermo”, in senso lato. Perseveranza. ACQUARIO: elemento di insofferenza ad ogni forma di vincolo. Spirito libertario. Energie profuse nel campo della ricerca e per la conoscenza. Pericolo di fratture alle caviglie e possibili incidenti dovuti all”elettricità.
PESCI: la forza di volontà appare annebbiata. le energie vengono poste al servizio di un”idea, di una fede. Sofferenza per realizzare una ideologia. Problemi patologici ai piedi. Nemici nascosti. Prove continue.

GIOVE

Percorre ogni segno in un anno circa e l”intero zodiaco in 12 anni circa.
Simboleggia il potere sia sociale sia finanziario; inoltre in un te­ma natale accentua l”ottimismo e la fiducia.
Per una donna l”influenza del pianeta si esercita favorendo un matrimonio di prestigio. Le sue posizioni possono dare indicazioni circa la golosità, l”avidità alimentare e la fame nevrotica. Giove governa il Sagittario, segno della giustizia i Pesci, segno di filantropia.
Giove, che i Greci chiamavano Zeus, fu re degli dei e sovrano dell”Olimpo. La sua statua in Olimpia era considerata una delle sette meraviglie del mondo, e la sua funzione era quella di governare le vicende umane e quelle divine: a lui ricorrevano gli dei quando ave­vano qualche controversia da risolvere, e le sue decisioni erano sempre accettate. Egli era anche molto attento ai piaceri terrestri, la mitologia ricorda i suoi amori con Leda, per la quale si trasformò in cigno, con Danae, che possedette sotto forma di pioggia d”oro, e con altre avvenenti abitanti del pianeta Terra.
Giove come governatore del Sagittario realizza l”unione tra spirito e materia che è propria dei soggetti nati sotto il segno dei Pesci; ed è il pianeta del potere che esercita insieme il potere divino e quello terrestre. La tradizione astrologica infatti assegna al governatore del Sagittario e dei Pesci le caratteristiche del padre degli dei. Quando governa il Sagittario, da una parte valorizza l”azione e il potere al fi­ne di ottenere uno status sociale soddisfacente, dall”altra induce il soggetto a vivere le proprie aspirazioni in modo mistico, privo di realismo, quindi velleitario; e spesso per questo incontra gravi diffi­coltà. Non è escluso tuttavia che tale soggetto possa conseguire po­sizioni di grande prestigio, soprattutto spirituale. Il Giove sagittaria-no accoglie quella vocazione alla completezza che era la caratteristi­ca del Giove greco e romano, Signore del cielo che non trascura, e anzi, apprezza moltissimo i piaceri della Terra. Come governatore dei Pesci, la componente viene accentuata, e può favorire la scelta mistico-religiosa (specialmente se è in buon aspetto con Nettuno, se­condo governatore dei Pesci) con la conseguente rinuncia ai beni ter­reni; ma anche in questo caso non verrà mai meno il significato profondo di Giove, che resta il pianeta del potere, del prestigio, dello status sociale. Giove in un tema natale indica: carica di ottimismo, generosità, spirito organizzativo, senso della giustizia.
Giove, riferito all”età della vita, rappresenta la fase della piena maturità.
Nella salute avverte di possibile pericolo di congestioni, di altera­zioni epatiche, di disturbi circolatori.

GIOVE NELLE DODICI CASE
1a: rafforza il valore del pianeta, secondo il segno in cui si trova. È indi­ce di carattere espansivo e tollerante, un pò formale ed egocentrico.
2a: istinto di proprietà, ricerca di sicurezza, operazioni finanziarie ben calcolate, successo materiale.
3a: larghezza di idee; tendenze intellettuali. Buoni rapporti con l”am­biente circostante, popolarità.
4a: l”ambiente familiare fornisce una buona base materiale e sociale. Miglioramento costante delle condizioni di vita, vantaggiosi affari immobiliari.
5a: creatività, gioia di vivere e ricerca del piacere. Amore per il tea­tro e il gioco. Rapporti felici con i figli.
6a: serenità nella routine quotidiana, ordinata impostazione del lavo­ro, carriera in organismi amministrativi. Buona salute.
7a: le relazioni facilitano la riuscita. Favoriti il matrimonio e tutti i rapporti interpersonali. Soluzioni di questioni legali.
8a: ogni cambiamento comporta un progresso. Sostegno materiale fornito da altri. Attività nel settore finanziario.
9a: inclinazione allo studio, alle avventure dello spirito, ai viaggi. Fortunati contatti con l”estero, buon inserimento in ambienti diversi dal proprio.
10a: brillante riuscita socioprofessionale; carriera agevolata da ap­poggi e da amici influenti. Contatti con ambienti prestigiosi.
11a: vivo senso sociale, ottimistica visione della vita. Gli amici offro­no collaborazione, partecipano ai progetti e condividono le speranze.
12a: lo scarso adattamento alla realtà sviluppa l”introspezione. Sere­na accettazione delle prove della vita. Tendenze filosofiche, gusto per la ricerca scientifica.

GIOVE NEI SEGNI ZODIACALI
ARIETE: esalta le qualità arietine, in positivo e in negativo. Genero­sità e slanci ottimistici, spesso acritici. Può anche configurarsi come fattore di esagerazione, ipertrofia.
TORO: esprime indulgenza, autoindulgenza, ricerca del piacere fisi­co a tutti i costi. Bonarietà e tradizionalismo. Annuncia una buona situazione economica e agi vari.
GEMELLI: successo raggiunto attraverso un”attività commerciale o intellettuale. Simpatia personale. Atteggiamento disinvolto e super­ficiale verso la vita. Realizzazione attraverso i viaggi.
CANCRO: simile a Giove in Toro, per certi aspetti. Autoindulgenza, rilassamento, ricerca della pace, tradizionalismo, amor di patria. Problemi alimentari. Riuscita in tarda età.
LEONE: esprime la massima forma di regalità e magnificenza del se­gno. Amore per il lusso, per gli oggetti preziosi, per la vita alla gran­de. Tendenza a soffrire di tachicardia o ipertrofia cardiaca. VERGINE: elevazione sociale raggiunta attraverso la saggezza. Ge­stione coscienziosa dei propri compiti lavorativi. Buoni rapporti con i colleghi di lavoro o i dipendenti.
BILANCIA: esaltazione di tutti gli attributi della Bilancia. Saggezza, tendenza all”equilibrio, moderazione, carattere amabile, socievolez­za. Buone prospettive di carriera politica.
SCORPIONE: ambizione e desiderio di dominio. Tendenza a gestire il potere per proprio tornaconto. Forti passioni, sia positive che negative. Se è vicino all”ascendente è indizio di ipertrofia degli organi genitali. SAGITTARIO: posizione pericolosa perché induce al rilassamento e sottrae ogni potere critico alla mente. Esagerazioni d”ogni genere, specie alimentari. Iperottimismo. Fortuna nella vita. Malattie di fe­gato. Corporatura massiccia e obesità.
CAPRICORNO: autocontrollo, severità, austerità, rigore, assenza di indulgenza e di autoindulgenza. Sviluppo conformistico della perso­nalità. Ascesa lenta e cadute di prestigio. Grande ambizione. ACQUARIO: spirito umanitario e sociale. Uso del potere per rompere la tradizione e promuovere atteggiamenti nuovi. Protezioni influenti e amici che aiutano a superare le prove più importanti.
PESCI: anche in questo caso come per Giove in Sagittario, c”è rischio di troppa autoindulgenza. Ingrassamento e forme di rilassamento generale. Con questa posizione ci può essere la tendenza a diventa­re sacerdoti.

SATURNO

Il pianeta percorre ogni segno in un anno circa e l”intero zodiaco in 29 anni.
Saturno rappresenta le prove della vita, superate le quali si può proseguire su una via ricca di spiritualità. Il pianeta governa i segni zodiacali del Capricorno e dell”Acquario.
Saturno era identificato dai Greci come Crono, dio del tempo; per­tanto il pianeta ne riprende la simbologia rappresentando il tempo con i suoi elementi, quale la concentrazione, la contrazione, la fissa­zione, la condensazione e l”inerzia. Gli antichi definivano l”età di Sa­turno il periodo d”oro che portò l”armonia sulla Terra.

In Italia, Saturno, era il dio della semina. Sono celebri i riti (i sa­turnali) in onore del dio. Essi celebravano il solstizio d”inverno, mo­mento dell”anno in cui il Sole entra nella costellazione del Capricorno.
Prima del regno di Giove, Saturno era il Signore del Cielo e della Terra. Per timore che si avverasse la profezia che prediceva che sa­rebbe stato spodestato da uno dei suoi figli, il dio li ingoiò tutti; ma la madre Rea riuscì a nascondere uno dei figli, Giove, dando al ma­rito da ingoiare una pietra avvolta nelle fasce del neonato. Giove fu allevato da alcune ninfe a Creta e quando divenne adulto spodestò il padre realizzando la profezia. Risalendo a questo mito, l”astrologia attribuisce a Saturno il ruolo della difficoltà, della saggezza e della maturità.
In un tema natale esso indica le scelte consapevoli, la disciplina interiore, la costanza e la forza di affrontare gli ostacoli della vita. L”influenza saturnina aiuta a liberarsi dalle prigioni interiori che l”individuo tende a costruirsi attraverso i legami materiali e a rag­giungere quello che si può definire il “paradiso terrestre”. In un oro­scopo maschile, Saturno, Signore notturno del Capricorno, indica un rapporto di eccessiva dipendenza o di conflittualità con la madre. In una carta del cielo femminile è il rapporto con il padre che è vissuto con molte difficoltà. Allo stesso tempo fornisce forza, resistenza e ca­pacità di agire in modo coerente, ponderato e calmo.
Come Signore diurno dell”Acquario, rivela la capacità di resisten­za alle sofferenze da parte degli individui a lui soggetti.
Il pianeta, relativamente alla salute, è legato alle malattie delle ossa, al rallentamento delle funzioni e alle insufficienze organiche. Saturno rappresenta, come età della vita, la vecchiaia.

SATURNO NELLE DODICI CASE
1a: natura riservata e diffidente. Forte senso del dovere. Carenze af­fettive con bisogno di compensazione.
2a: sforzi e lentezza nell”acquisto e nel consolidamento della propria posizione socio-economica. Paure e ansie.
3a: rapporti indifferenti con i parenti; mancanza di socievolezza.
4a: sottomissione all”autorità paterna. Ambiente familiare privo di ca­lore. Acquisizione di una migliore situazione in età avanzata.
5a: serietà nei legami affettivi. Rigore e autoritarismo nei confronti dei figli.
6a: concentrazione e metodo nel lavoro. Difficoltà a liberarsi dai pro­blemi quotidiani.
7a: matrimonio con un partner più anziano. Scarsa comunicabilità.
8a: frustrazioni sessuali. Scarsa vitalità.
9a: interessi culturali, conservatorismo e fermezza d”opinioni.
10a: tenacia e risorse personali che portano a una lenta ma stabile crescita spirituale. Vita sociale finalizzata alla carriera.
11a: rigidità di carattere. Selettività nella scelta delle amicizie. Pro- getti dilazionati nel tempo.
12a: coraggio nelle prove di vita. Sacrifici per persone anziane.

SATURNO NEI SEGNI ZODIACALI
ARIETE: buon controllo dell”istinto; problemi che derivano da deci­sioni prese avventatamente.
TORO: ottime possibilità di riuscita nel campo lavorativo. Fanatismo filosofico e politico.
GEMELLI: saggezza precoce. Senso dell”osservazione e dell”analisi. Controllo nel parlare.
CANCRO: problemi all”interno della famiglia. Difficile ricerca di una via di mezzo nell”affrontare una situazione problematica.
LEONE: ambizione e ricerca di prestigio. Predisposizione ai giochi d”azzardo e alle speculazioni in borsa.
VERGINE: diligenza, scrupolosità, metodo e osservazione. Ottima configurazione del pianeta per i ricercatori e gli uomini di scienza in genere.
BILANCIA: matrimonio tardivo. Disposizioni artistiche. Rischi di ver­tenze legali.
SCORPIONE: carattere bellicoso. Forte propensione al risparmio. SAGITTARIO: elevazione spirituale attraverso la fede o un”ideologia Amore per i viaggi all”estero.
CAPRICORNO: saggezza e maturità. Possibile distacco dai beni materiali.
ACQUARIO: ricerca dei contatti umani. Fedeltà e rispetto nell”amici­zia. Ostinazione.
PESCI: gusto per la solitudine e distacco dai beni materiali per una causa umanitaria.

NETTUNO

Percorre ogni segno in tredici anni e mezzo e l”intero zodiaco in 165 anni.
Nettuno era il Signore degli abissi marini, figlio di Saturno e fra­tello di Giove. La mitologia lo raffigura con un tridente in mano, simbolo del suo potere sui flutti. Il geroglifico astrologico è raffigu­rato proprio dal tridente.
Il mitico dio rappresenta il simbolismo del pianeta, che è princi­pio di metamorfosi, di ricettività e di energia psichica. In analogia con il suo ruolo di signore degli inesplorati abissi marini, Nettuno governa le profondità dell”inconscio da cui emergono gli incontrolla­bili impulsi della natura umana.
In un tema natale esso rappresenta l”intuizione, le facoltà superio­ri, il misticismo e, inoltre, l”utopia e l”ansia irragionevole. Nettuno governa il segno dei Pesci, dove favorisce l”ascesi mistica, la poesia, l”amore per i viaggi in paesi lontani alla ricerca degli ideali spiri­tuali. I soggetti a lui sottoposti hanno generalmente una ricca imma­ginazione.
L”influenza negativa data dalla posizione del pianeta in un tema natale mette in guardia il soggetto da eventuali raggiri e tradimenti. Per quanto concerne la salute, invece, rivela la tendenza a depres­sioni e manie.

NETTUNO NELLE DODICI CASE
la: fantasia sviluppata. Cambiamenti generati dall”irrequietezza spi­rituale. Temperamento artistico.
2a: fortuna improvvisa, ma indifferenza per il denaro.
3a: interessi culturali inconsueti. Ricerca di evasione attraverso lo studio e la ricerca della conoscenza.
4a: continue trasformazioni nelle condizioni di vita. Figura paterna assente.
5a: romanticismo e amori platonici; passione per il gioco e l”arte.
6a: mancanza di metodo nel lavoro. Estrosità. Possibili intossicazioni alimentari.
7a: relazioni vissute con intensa emotività. Dipendenza eccessiva e psicologica dal partner.
8a: probabile eredità. Doni inattesi. Sogni rivelatori.
9a: viaggi alla ricerca di una meta per la conquista della propria in­dipendenza.
10a: possibile inserimento in un gruppo che facilita la realizzazione personale. Disponibilità ai cambiamenti.
11a: tendenza a un idealismo utopistico.
12a: ricerca del misticismo. Medianità e anticonformismo.

NETTUNO NEI SEGNI ZODIACALI
ARIETE: interesse per i viaggi, spirito d”avventura. Poco senso pratico. TORO: amore per le arti, creatività e senso del ritmo.
GEMELLI: intuizione accentuata, sensibilità. Misticismo.
CANCRO: amore profondo per la famiglia.
LEONE: instabilità sentimentale. Passione per il gioco.
VERGINE: diplomazia e intellettualismo.
BILANCIA: amore per la natura e per la pace. Gusto per la musica. SCORPIONE: aggressività. Bisogno di esprimere la carica intellettuale in modo rivoluzionario e nuovo. Inclinazione all”uso delle droghe. SAGITTARIO: ricerca dell”evasione attraverso la musica, l”arte, la fi­losofia, gli studi e i viaggi.
CAPRICORNO: applicazione della capacità intuitiva alla ricerca di soluzioni tecniche e pratiche per perfezionare se stessi e l”ambiente circostante.
ACQUARIO: anticonformismo e anarchia. Ricerca dei significati del­la vita e della realtà quotidiana.
PESCI: esigenza profonda della fede. Radicata solidarietà e disponi­bilità a offrire il proprio aiuto per cause umanitarie.

PLUTONE

Il pianeta percorre ogni segno in un periodo di tempo che va dai quindici ai trenta anni e l”intero zodiaco in 248 anni.
Plutone è un pianeta scoperto recentemente (1930) ed è, pertanto, ancora un mistero per molti. In astrologia vi sono ancora parecchi dubbi sull”influenza che questo pianeta può avere sulla Terra. Nella mitologia greca questo dio veniva chiamato Ades, Signore degli in­feri, della morte e delle ombre. A Roma era Plutone, il nero domina­tore delle ombre e delle ricchezze contenute nelle viscere della Terra, che possedeva sotto il nome di Vulcano. Come Signore dell”oscurità, Plutone comanda le zone più profonde dell”inconscio e la misteriosa forza del sesso.
Esso governa il segno zodiacale dello Scorpione e come suo Si­gnore è legato analogicamente a Vulcano, simbolo degli stati di co­scienza esplosivi, pericolosi e destabilizzanti per la personalità. Il pianeta nel tema natale individuale può indicare la sessualità, co­me energia fecondatrice oppure come strumento di potere autoritario nei confronti del partner. In posizione negativa e per quanto riguar­da la salute, esso rappresenta le disfunzioni sessuali, le alterazioni psichiche e la paranoia.

PLUTONE NELLE DODICI CASE
1a: personalità profonda e complessa. Grande suscettibilità. Bisogno di essere costruttivi.
2a: possibilità di guadagnare grosse somme di denaro. Passione per il gioco.
3a: volontà d”imporsi con intelligenza all”interno del proprio ambien­te. Capacità di sfruttare dei contatti sociali.
4a: rivalità con il padre. Perdite dolorose in famiglia. Ricerca di una dimensione segreta nella vita.
5a: giochi amorosi proibiti.
6a: attitudini mediche. Lavoro che presenta rischi per la salute.
7a: difficoltà di contatto con gli altri. Problemi di carattere sessuale possono causare incompatibilità nel matrimonio.
8a: tendenza all”intrigo. Ossessione della morte.
9a: attrazione per l”ignoto. Carattere impulsivo.
10a: grande ambizione, ferrea determinazione nell”impegno per la conquista degli obiettivi. Indipendenza.
11a: progetti stravaganti. Amicizie non troppo raccomandabili che giocano un ruolo potente nella vita.
12a: necessità di affrontare forti inimicizie e grandi prove nella vita.

PLUTONE NEI SEGNI ZODIACALI
ARIETE: slancio creativo; decisioni improvvise.
TORO: tendenza ad accentrare. Indipendenza.
GEMELLI: vitalità potente, diretta a fini positivi.
CANCRO: immaginazione esuberante e originale.
LEONE: orgoglio, sicurezza di sé e coraggio. Scarsa considerazione per la disciplina.
VERGINE: interessamento ai problemi umani. efficienza fisica, lotta contro le malattie, bisogno di pulizia.
BILANCIA: autocritica, tenacia e costanza. Desiderio di giustizia e di serietà.
SCORPIONE: ricerca di nuove strade, idee e metodi per esprimere la propria creatività.
SAGITTARIO: energia personale spesa per il progresso dell”umanità. CAPRICORNO: bisogno di contatti sociali e ricerca della stabilità economica.
ACQUARIO: sentimenti profondi di amicizia.
PESCI: misticismo e rifugio nella fede.